La presidente Damiano alla Vez all’appuntamento di apertura del Festival VEZ America

Condividi
La presidente del Consiglio comunale Linda Damiano con il direttore di "Limes" Lucio Caracciolo
 

La presidente Damiano alla Vez all’appuntamento di apertura del Festival VEZ America

11/09/2018

La presidente del Consiglio comunale, Ermelinda Damiano, è intervenuta questo pomeriggio, nel giardino della biblioteca civica VEZ a Mestre, al primo appuntamento di "VEZ America", il festival dedicato all’America del Nord che proporrà, fino a marzo 2019, trenta appuntamenti nei luoghi della cultura in città.

Ad aprire la rassegna è stato lo scrittore e giornalista Lucio Caracciolo, direttore della rivista italiana di geopolitica Limes e presidente e responsabile dell’analisi geopolitica di Macrogeo, con una conferenza-dibattito per approfondire il ruolo degli Stati Uniti nella geopolitica contemporanea. 

“Questo Festival - ha spiegato Damiano nel ringraziare gli organizzatori - traccerà un quadro dell’America del Nord attraverso approfondimenti su diversi aspetti: da quello geopolitico, a quello della letteratura, dal cibo alla psicoanalisi, attraverso film, mostre fotografiche e racconti di super eroi”.

“Un grazie particolare - ha proseguito la presidente del Consiglio - a Lucio Caracciolo, nostro ospite in questo giorno di apertura, un giorno particolare perché è il diciassettesimo anniversario del terribile attentato a New York che costò la vita a 3000 persone e che ha realisticamente modificato la percezione della fragilità dei nostri Paesi. Molti analisti e studiosi di storia contemporanea hanno definito l’11 settembre come uno spartiacque storico, una data che segna la fine di un’epoca e l’aprirsi di un’altra. In particolare, l'11 settembre 2001 segnerebbe la fine del progresso, del benessere e della lotta per le libertà civili e l'inizio di un'era segnata dal terrorismo, dalla crisi economica e ambientale e, non ultimo, dalla percezione diffusa che il sistema democratico in auge sia diventato instabile.
Lucio Caracciolo ci aiuterà a dare alcune risposte alle domande e alle incertezze che viviamo in questo frangente complesso, per poter gettare le basi per alcune riflessioni utili a costruire un futuro più solido”.

VEZ America è ideato e curato dalla Biblioteca Civica VEZ in collaborazione con Rete Biblioteche Venezia, Centro culturale Candiani, Teatro Toniolo, Centro Veneto di Psicoanalisi, Venezia Comix, Liceo musicale di Venezia, Associazione Marghera Fotografia, Casa Editrice minimum fax, incontri per adulti, famiglie e ragazzi.

Venezia, 11 settembre 2018

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top