Una calle, una storia: “Calle e Sotoportego dei Cinque”

Condividi
Calle dei Cinque
 

Una calle, una storia: “Calle e Sotoportego dei Cinque”

15/08/2018

Si tratta di un toponimo che compare nel sestiere di San Polo e identifica una delle strade che congiungono la Riva del Vin con la Ruga Vecchia San Giovanni.

Chi erano i Cinque?

Ma chi erano i Cinque? Nell'ordinamento giudiziario della Repubblica di Venezia, i Cinque Savi ed anziani alla Pace erano una magistratura composta da cinque gentiluomini con il compito di dirimere le questioni inerenti le risse tra popolani che non avessero comportato gravi conseguenze ed offese corporali.  Fu stabilito un  ampliamento delle loro funzioni  nel XVI secolo, quando le competenze furono estese anche ai casi di gravi ferite, purché non mortali, che in precedenza erano invece giudicate dai Signori di Notte al Civil.

Una calle, una storia: viaggio tra i toponimi veneziani

La storia

Secondo alcune fonti storiche questo organo giudiziario è stato istituito prima del XIII secolo e fino al 1295, i suoi membri erano esclusivamente ecclesiastici. La magistratura dei “Cinque”, fino alla metà del XIV secolo, ebbe la sua sede  nella omonima calle a Rialto e, dopo alcuni spostamenti sempre in zona,  negli ultimi tempi della Repubblica, si trasferì nel palazzo delle Beccarie a San Matteo di Rialto. Data l'importanza e la frequente necessità dell'intervento dei Cinque alla Pace, questi  erano chiamati a giudicare anche nei periodi di vacanza ducale, quando erano invece sospese le sedute degli altri tribunali. Inoltre i “Cinque” potevano imporre e riscuotere pene pecuniarie e bandire dalla sola Venezia.

 

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top