Da giovedì 9 agosto riparte Candiani Estate in Musica con quattro serate gratuite in piazzale Candiani

davide vettori
 

Da giovedì 9 agosto riparte Candiani Estate in Musica con quattro serate gratuite in piazzale Candiani

07/08/2018

CANDIANI ESTATE IN MUSICA

9-23-26-30 agosto

piazzale Candiani

tutti gli spettacoli sono gratuiti e iniziano alle ore 18

 

La musica alza il volume in piazzale Candiani anche ad agosto. Dopo le serate organizzate nei primi due mesi estivi, il centro culturale con Candiani Estate in Musica ha organizzato quattro serate di concerti gratuiti per concludere l'estate di chi resta in città.

La prima data è giovedì 9 agosto con Davide Vettori che a Mestre con il suo concerto porta una dose di elettronica-dance, un'altra di cantautorato italiano e un pizzico di video-art. Una scossa al cuore ed alla coscienza. Davide Vettori, trevigiano classe 1981, esordisce nel 2012 con l'album Visione Cosmetica e rilancia nel 2015 L'Impero della Luce, supportato da media come MTV New Generation, Panorama, La Repubblica XL e Rolling Stone. Dal vivo si è esibito in vari club e festival del territorio nazionale ed ha condiviso il palco in apertura a band del calibro di Subsonica, Motel Connection, Samuel, Aucan e molti altri. Attualmente al lavoro sul nuovo album Stato Brado in uscita per l'inverno, con la produzione artistica di Andrea Bertolini e dj Pisti (Motel Connection) e la partecipazione di amici e colleghi come Madaski (Africa Unite), Pietro Berselli, I'm not a blonde.

Giovedì 23 agosto è la volta dei Grimoon (Italia/Francia) in versione “Combo De Luxe” presentano lo spettacolo “Vers La Lune”, un insolito viaggio intergalattico musicale e visivo tra rock, elettronica e psichedelia. Vers la Lune racconta la storia di tre personaggi e le loro avventure nello spazio. Il film che viene musicato dal vivo è interamente in animazione, girato principalmente in stop- motion.Un lavoro ricco di suggestione e creatività accompagnato dai suoni ruvidi di due sintetizzatore Moog, da una batteria elettronica vintage e da sferragliate di chitarra acustica. I Grimoon sono una band italo-francese attiva da 12 anni. Hanno pubblicato cinque dischi e tre film, oltre ad aver realizzato oltre 50 cortometraggi per accompagnare le proprie canzoni. In questi anni hanno suonato tra Europa e Stati Uniti, moltiplicando le collaborazioni con artisti italiani e stranieri (The Black Heart Procession, Manuok, Giovanni Ferrario, Enrico Gabrielli,Tre Allegri Ragazzi Morti, ect). Più che una band, i Grimoon (capitanati da Alberto e Solenn) sono un progetto di contaminazione artistica, molto insolito nel panorama musicale italiano ed europeo. Le loro sperimentazioni visive hanno portato anche alla creazione di uno studio di animazione “FrameByFrame” che realizza corti in stopmotion, alcuni dei quali selezionati in importanti festival internazionali.

Domenica 26 agosto si recupera la data dei Microcosmicomica con Enrico Gabrielli, clarinetto e Sebastiano De Gennaro, vibrafono. In piazzale Candiani portano la musica del Novecento per le migliori generazioni future: musiche di Copland, Margola, Lorenzini, Stravinskij, Bartòk, Debussy, Cage.

A chiudere la rassegna di Candiani Estate in Musica giovedì 30 agosto è Alessandro Grazian che a Mestre torna dal vivo in veste di cantautore. ll musicista padovano, milanese d’adozione, è infatti sempre più impegnato in svariati progetti e tra un Torso Virile Colossale (il suo nuovo progetto strumentale dedicato al cinema Peplum) e le svariate collaborazioni ecco un’occasione ghiotta per riascoltare tutto il suo repertorio e qualche novità! Alessandro Grazian è infatti un autore prolifico e ha pubblicato ben 5 album: 'Caduto' nel 2005, 'Indossai' nel 2008, l’ep 'L’abito' nel 2009, 'Armi' nel 2012 e 'L’età più forte' nel 2015. Per l’occasione suonerà le proprie canzoni in veste chitarra/voce.

 

La proposta così articolata nella selezione musicale e nella sua durata è stata realizzata grazie al supporto delle attività commerciali che vivono quotidianamente la piazza insieme al centro culturale. La manifestazione è stata infatti supportata da IMG Cinema, Da Pino e Old Wild West, oltre a Macaco Records che cura la direzione artistica musicale.

Centro Culturale Candiani di Mestre (VE)

Piazzale Candiani, 7

www.culturavenezia.it/candiani

info, 041 2386126

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top