L’assessore Mar all’apertura della mostra “Magister Canova”

Condividi
assessore mar alla mostra canova
 

L’assessore Mar all’apertura della mostra “Magister Canova”

15/06/2018

L’assessore comunale al Turismo, Paola Mar, è intervenuta questa mattina alla press preview della mostra “Magister Canova” alla Scuola Grande della Misericordia, realizzata da Cose Belle d’Italia Media Entertainment. Si tratta di un percorso che immerge il visitatore nella genesi del processo creativo del celebre scultore veneto, interprete massimo del neoclassicismo.

“Questa mostra aumenta l'offerta culturale già vasta di Venezia, ma declinandola in modo diverso, nuovo, moderno. E’ una sorta di portale sul mondo di Canova. Abbiamo così tante cose belle in Italia che spesso non sappiamo declinarle in modo innovativo per renderle più fruibili, per farle apprezzare ad un pubblico più vasto e approfondirne la conoscenza.

Come avvenuto per la mostra dedicata nel 2017 a Giotto, anche “Magister Canova” – realizzata in collaborazione con la Fondazione Canova Gypsotheca e Museo Antonio Canova di Possagno e il patrocinio del MiBACT – è un percorso multimediale che coinvolge il visitatore avvicinandolo alla vicenda canoviana in tutte le sue fasi e i suoi aspetti.

Ad accompagnare l’ospite sarà la voce narrante dell’attore Adriano Giannini, che legge anche alcune lettere del giovane Canova, mentre la colonna sonora originale è affidata al compositore e violoncellista Giovanni Sollima. La mostra è curata da Mario Guderzo, direttore della Gypsotheca e Museo Antonio Canova di Possagno, e da Giuliano Pisani, filologo classico e storico dell’arte.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top