Porta a porta anche a Castello dall'8 maggio. Si completa così la rivoluzione della raccolta dei rifiuti in tutta la Città Antica

Condividi
raccolta rifiuti
 

Porta a porta anche a Castello dall'8 maggio. Si completa così la rivoluzione della raccolta dei rifiuti in tutta la Città Antica

20/04/2018

Più decoro per le strade, città più pulita  e basta sacchetti della spazzatura abbandonati per strada. Inizia lunedì 23 aprile la campagna informativa di Veritas che annuncia e illustra le nuove modalità di raccolta porta a porta che partiranno dall’8 maggio nel Sestiere di Castello. Si completa così la rivoluzione nella raccolta dei rifiuti nella città antica avviata per precisa volontà del Sindaco di Venezia Luigi Brugnaro.

"Saranno 12.000 gli utenti, domestici (9000) e non (3000), pari alle utenze Tari, ai quali la prossima settimana verrà recapitato un pieghevole in italiano e uno in inglese che illustrano le nuove modalità di raccolta come già avviene nei Sestieri di Dorsoduro, San Polo, Santa Croce, San Marco e Cannaregio - spiega Massimiliano De Martin, assessore all'Ambiente - Un secondo volantino, tradotto anche in inglese, tedesco, francese, spagnolo, russo, cinese e giapponese, verrà, invece, recapitato ai titolari di B&B e a chi gestisce stanze e appartamenti affittati ai turisti, in collaborazione con l’Abbav, l’associazione che li riunisce e rappresenta, che lo metterà a disposizione dei propri ospiti".

"Dall’inizio della raccolta porta a porta, ancora nell’ottobre del 2016, nel sestiere di Dorsoduro, le richieste di deratizzazione sono diminuite mediamente del 29,41%. Segno, questo, che la minor presenza di sacchetti di rifiuti per strada non solo regala un maggior decoro alle calli e ai campi della città ma contribuisce a non attirare ratti e soprattutto gabbiani come certificato da un recente studio del Corila, commissionato da Veritas, che ha confermato come sia diminuita la presenza di  gabbiani reali e di topi nelle zone interessate dalla raccolta dei rifiuti porta a porta". 

Le modalità con le quali da martedì 8 maggio a Castello partirà la raccolta porta a porta sono le stesse già applicate negli altri Sestieri: i cittadini dovranno portare i sacchetti con il rifiuto residuo e la differenziata del giorno nei punti di raccolta da lu­nedì a sabato, dalle 6.30  alle 8.30 secondo il calendario predefinito: lunedì, mercoledì, venerdì cartone e tetrapak; martedì, giovedì e sabato plastica, lattine e metalli; dal lunedì al sabato rifiuto residuo. In alternativa, potranno attendere che il netturbino suoni il campanello, indicativamente tra le 8.30 e le 12.00. Si aumenterà così la quantità di raccolta differenziata, per la quale la città metropolitana di Venezia risulta prima in Italia.

 

13 sono i punti di raccolta di Castello nei quali stazioneranno i mezzi Veritas tra le 6.30 e le 8.30 e dove i cittadini di Castello potranno personalmente portare i rifiuti da casa (secondo il calendario sopra riportato): Rio di San Zulian (ponte della Malvasia), Campo San Giovanni e Paolo, Campo Santa Maria Formosa, Riva degli Schiavoni (fronte calle delle Rasse), Riva degli Schiavoni (altezza ponte della Pietà), Campo San Lorenzo, Campo Sant’Antonin, Rio della Ca’ di Dio (altezza calle delle Docce), Campo Santa Ternita, Fondamenta della Tana (altezza scuola Calvi), Fondamenta Sant’Isepo, Ponte Paludo (lato Sant’Elena), Rio dei Giardini (altezza calle Marafoni).

"Grazie all'impegno dei cittadini e dei dipendenti di Veritas non si vedranno più quegli indecorosi e poco igienici sacchetti della spazzatura abbandonati nei campi o lungo le calli - conclude De Martin. Finalmente stiamo mettendo fine all’attività di gabbiani o roditori che vanno a rovistare tra i sacchi dell'immondizia alla ricerca di cibo. Venezia sarà una città ancora più pulita".

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top