L'assessore Venturini alla 2. edizione del premio Industria Felix 2018 - il Veneto che compete

Condividi
Assessore e premiati
 

L'assessore Venturini alla 2. edizione del premio Industria Felix 2018 - il Veneto che compete

20/04/2018

L’assessore allo Sviluppo economico, Simone Venturini, ha partecipato questa mattina in rappresentanza dell’Amministrazione comunale alla 2. edizione del premio Industria Felix 2018 - il Veneto che compete. All’appuntamento sono intervenuti tra gli altri l'assessore regionale alla Formazione e Lavoro Elena Donazzan, Cesare Pozzi, docente di Economia dell'Impresa dell'Università Luiss Guido Carli e Michele Montemurro, giornalista e fondatore di Industria Felix. Organizzato in collaborazione con Cerved, information Solution, con i patrocini dell’Università Luiss Guido Carli e di Ansa, Industria Felix è un evento di networking per le Piccole, medie e grandi imprese dedicato all’informazione economica-finanziaria, nell’ambito del quale si riconoscono i primati provinciali e regionali delle aziende rispetto ai principali parametri di bilancio e le migliori performance gestionali di affidabilità finanziaria e crescita, impresa femminili e under 40. Sono state 45 le realtà imprenditoriali premiate questa mattina per attività imprenditoriale, innovazione e sostenibilità. I risultati sono stati il frutto di un'inchiesta giornalistica che ha messo a confronto 13.718 bilanci di società con sede legale in Veneto e fatturati compresi tra i due milioni e i 12,4 miliardi di euro.

“E' motivo di orgoglio essere qui, per ringraziarvi e per farvi i complimenti – ha dichiarato l'assessore Venturini. Avete raggiunto traguardi importanti che per ogni settore e per ogni categoria rappresentano un'eccellenza. Siete dei campioni di questo nostro vasto territorio. La soddisfazione maggiore di un imprenditore sta negli occhi dei dipendenti, dei clienti e nei numeri di bilancio. Siete riusciti a raggiungere questi risultati nonostante la pressione fiscale, la burocrazia, le difficoltà del sistema bancario Veneto ed presentare questi dati è un segnale di speranza.

Come città - ha continuato Venturini - stiamo lavorando molto sia sul fronte della riorganizzazione della macchina amministrativa affinché sia di supporto alle imprese sia sull'approccio culturale per far capire che senza impresa non c'è lavoro e quindi ricchezza e benessere. Mi sono molto piaciuti i riferimenti di alcuni imprenditori all'importanza sociale delle aziende, perché nel Veneto più che in altre parti d'Italia si sente il legame al territorio, ai dipendenti, alle famiglie”.

Nel corso dell'appuntamento sono stati presentati alcuni dati interessanti rispetto al Veneto. Il fatturato delle Pmi e grandi – è stato sottolineato  - è in robusta crescita, sale l'occupazione del 5,5%. Buoni anche i ricavi (+2,5%) superiori alla media nazionale. L'indice di redditività ROE è pari al 12,7% contro il 10,2% a livello nazionale e pone il Veneto al primo posto tra le regioni italiane. Positivo anche il dato relativo ai fallimenti che registra una flessione.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top