"Venice Blue Flag" 2018

Condividi
immagine di una nave in bacino
 

"Venice Blue Flag" 2018

26/03/2018

Il Comune di Venezia, l'Autorità di Sistema portuale del Mare Adriatico e le compagnie di navigazione che operano in Laguna hanno sottoscritto lunedì 26 marzo a Ca' Farsetti l'accordo volontario “Venice Blue Flag 2018”, a cui si è arrivati grazie anche alla collaborazione della Capitaneria di Porto.

Per la firma erano presenti l'assessore comunale all'Ambiente Massimiliano De Martin, il presidente Autorità di Sistema portuale del Mare Adriatico Pino Musolino e i rappresentanti delle compagnie crocieristiche - ai quali è andata una targa nominativa.

Con questo documento, le compagnie di crociera si impegnano a far funzionare i motori principali e ausiliari delle loro navi con combustibile per uso marittimo con tenore di zolfo non superiore allo 0,1 % in massa e questo non solo all’ormeggio, ma anche durante la navigazione e le fasi di manovra all’interno dell'area portuale di Venezia.

Come da prassi consolidata, gli esiti dei controlli effettuati a bordo dalla Capitaneria di Porto verranno pubblicati sia sul sito web del Comune di Venezia che su quello dell'Autorità di Sistema portuale del Mare Adriatico.

Da segnalare inoltre che da quest’anno, anche la categoria dei rimorchiatori, nello svolgimento del proprio servizio, utilizzerà volontariamente carburante con contenuto di zolfo inferiore allo 0,1% in massa.

Altre info alla pagina Blue Flag

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top