Teatro Toniolo, 21 e 22 marzo: Smith & Wesson, di Alessandro Baricco con Natalino Balasso e Fausto Russo Alesi

Condividi
smith&wesson
 

Teatro Toniolo, 21 e 22 marzo: Smith & Wesson, di Alessandro Baricco con Natalino Balasso e Fausto Russo Alesi

15/03/2018

Io sono Teatro

Teatro Toniolo

 

Smith & Wesson

con Fausto Russo Alesi e Natalino Balasso

di Alessandro Baricco

regia di Gabriele Vacis

 

Teatro Stabile del Veneto

Teatro Nazionale

 

Mercoledì 21 marzo, ore 19.30

giovedì 22 marzo, ore 21

 

Smith & Wesson non è il nome di una pistola, ma quello di una coppia sgangherata: Tom Smith (interpretato da Natalino Balasso), meteorologo e Jerry Wesson (Fausto Russo Alesi), pescatore. In un Far West popolato da truffatori e falliti, i due vengono avvicinati da una giornalista alla caccia di una storia memorabile, Rachel (Camilla Nigro).

“Ci aspettiamo tutti qualcosa dalla vita, ma non abbiamo concluso niente”. E' questa la frase, tratta dal copione, che racchiude l'essenza della piéce teatrale scritta da Alessandro Barrico e interpretata da Natalino Balasso, Fausto Russo Alesi, Camilla Nigro e Mariella Fabbris.

La scena è ambientata nel 1902, vicino alle cascate del Niagara, dove il contrasto tra il sublime della natura e la meschinità delle miserie assume toni chiarificatori anche per il meno introspettivo degli spettatori. A rafforzare questo sentimento è la scenografia carica di simbolismi: c'è un grande telo di plastica a simboleggiare la grandezza delle cascate e una gabbia metallica che diventa il contenitore della condizione umana.

Lo stile letterario inconfondibile di Alessandro Barrico, che racconta storie profonde e drammaticamente disarmanti, riuscendo a strappare anche delle risate tra il pubblico, assieme alla bravura degli attori, rendono lo spettacolo divertente, mai noioso e ricco di temi di riflessione e piacevole sorprese.

Il teatro in questo spettacolo recupera la funziona pedagogica e introspettiva, senza cadere nella pesantezza intellettuale. Smith & Wesson riunisce un gruppo di artisti che hanno fatto delle relazioni e del loro sviluppo nel tempo un’autentica cifra stilistica. Alessandro Baricco e Gabriele Vacis da vent’anni condividono esperienze importanti: dalla Scuola Holden a progetti culturali, spettacoli, reading. Natalino Balasso è stato protagonista in diversi spettacoli di Gabriele Vacis (Libera Nos a Malo, Rusteghi, entrambi produzioni dello Stabile).

PREVENDITA BIGLIETTI

Biglietteria Teatro Toniolo, p.tta Battisti, Mestre (11.00-12.30 e 17.00-19.30 Chiusa il lunedì) tel. 041.971666

VENDITA ON LINE, www.vivaticket.it

INFO, www.culturavenezia.it/toniolo

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top