Inaugurata la mostra “Capolavori a confronto - Bellini/Mantegna”

Particolare dei due dipinti
 

Inaugurata la mostra “Capolavori a confronto - Bellini/Mantegna”

21/03/2018

È stata inaugurata nei giorni scorsi alla Fondazione Querini Stampalia la mostra “Capolavori a confronto: Bellini/Mantegna – Presentazione di Gesù al Tempio”, curata da Birgit Blass-Simmen, Neville Rowley e Giovanni Carlo Federico Villa, e allestita da Mario Botta.

L'esposizione, che resterà aperta fino all'1 luglio, presenta per la prima volta vicini, in epoca moderna, i due dipinti, identici nella struttura compositiva, dei due grandi artisti veneti, non solo contemporanei, ma anche apparentati tra loro, avendo Mantegna sposato una sorella di Bellini.

La composizione è stata concepita nella bottega del Mantegna, che avrebbe raffigurato, ai lati della Vergine, proprio se stesso e la moglie: una ventina di anni dopo è stata poi ripresa dal Bellini.

Grazie alla collaborazione tra la Fondazione Querini (che custodisce l'olio su tavola del Bellini), la Gemäldegalerie di Berlino (che detiene invece la tempera su tela del Mantegna) e la National Gallery di Londra le due opere saranno protagoniste di tre grandi eventi. Dopo quella di Venezia, si aprirà infatti alla National Gallery di Londra il 1 ottobre 2018, una grande mostra sui due artisti, che si trasferirà poi alla Gemäldegalerie di Berlino il 1 marzo 2019.

Venezia, 21 marzo 2018

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top