Per “Le Città in Festa Estate 2017”, la decima edizione di “LidoMusicAgosto”

Caricatura di Guido Alberto e Fabio Fano
 

Per “Le Città in Festa Estate 2017”, la decima edizione di “LidoMusicAgosto”

10/08/2017

Torna anche quest’anno “LidoMusicAgosto”, la rassegna concertistica estiva ospitata nel Chiostro di San Nicolò al Lido di Venezia e organizzata dall’Archivio Musicale Guido Alberto Fano Onlus e dalla Fondazione Musicale Omizzolo Peruzzi di Padova, in collaborazione con la Direzione comunale Sviluppo, Promozione della Città e Tutela delle Tradizioni, e inserita nella cornice di “Le Città in festa Estate 2017”. Saranno quattro gli appuntamenti in programma, tra il 16 e il 23 agosto, tutti con inizio alle ore 20.30, per festeggiare il traguardo del decennale della manifestazione, raggiunto grazie all’impegno del direttore artistico Vitale Fano, ad un’importante rete collaborazioni ed rapporti sviluppatasi negli anni, anche grazie alla Municipalità di Lido Pellestrina, e al contributo di alcuni soci sostenitori.

Per l’apertura, mercoledì 16 agosto, il duo composto dal violinista Giovanni Angeleri e dalla pianista Cecilia Franchini si esibirà nel concerto intitolato “Violino italiano”, che prevede una scelta di brani virtuosistici di compositori italiani dell’Ottocento, quali Paganini, Rossini e Bazzini; una Sonata novecentesca del compositore padovano Silvio Omizzolo e un brano del compositore kazako Yevgeny Brusilowsky.

La sera seguente, giovedì 17, sarà invece dedicata a “La grande musica del cinema italiano”, con la tromba di Mauro Maur, che, con la moglie Françoise de Clossey al pianoforte, eseguirà temi tratti dalle colonne sonore di film celebri come “Per un pugno di dollari”, “Mission”, “Amarcord”, “La dolce vita”, “Otto e mezzo”, “La strada”.

Domenica 20 agosto sarà la volta della pianista veneziana Letizia Michielon, che darà un assaggio dei suoi progetti discografici di incisione integrale delle opere pianistiche di Beethoven e Chopin, eseguendo un programma intitolato “Il cielo è bello, il cuore è triste”, che comprende due Sonate di Beethoven (fra cui la celeberrima “Al chiaro di luna”), mazurche, notturni e studi di Chopin, nonché un brano di Guido Alberto Fano e un pezzo composto da lei stessa nel 2015 (“…l’infinito sorriso delle onde…”), dedicato a Luigi Nono.

Chiuderà la rassegna, mercoledì 23 agosto, il duo composto dal tenore Marcello Nardis e da Andrea Bacchetti, che presenterà “Amor di poeta”, un concerto con al centro il ciclo “Dichterliebe” di Schumann, cui verranno affiancati i “Cinque canti” di Fano e “Sensazione” di Omizzolo.

Tutti i concerti saranno preceduti da un’introduzione musicologica di carattere divulgativo e da una breve esecuzione dei migliori allievi dei corsi a indirizzo musicale della Scuola Media “Dante Alighieri” di Venezia.

La rassegna è stata realizzata anche grazie alla collaborazione della Proloco di Lido di Venezia - Pellestrina e di numerosi altri partner pubblici e privati. I biglietti, in vendita un’ora prima del concerto, costano 7euro; per gli studenti l’ingresso è gratuito. Per informazioni: 340 9291163.

 

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top