On line il questionario sull'importanza delle barene per la conservazione dell'ecosistema lagunare

Condividi
Progetto LIFE VIMINE barene della laguna di Venezia
 

On line il questionario sull'importanza delle barene per la conservazione dell'ecosistema lagunare

15/03/2017

Le barene della laguna di Venezia sono minacciate dall’erosione e stanno lentamente scomparendo: sono ambienti unici e per questo vanno difese. E' fondamentale conoscere l’importanza di questi ambienti preziosi per chi vive e frequenta la laguna, al fine di attuare una gestione del territorio partecipata e condivisa e rendere le azioni di conservazione più efficaci.

Il progetto LIFE VIMINE, coordinato dall'Università di Padova e di cui il Comune di Venezia è partner, sta testando l’efficacia di un approccio integrato alla protezione delle barene della laguna, basato su piccoli interventi di ingegneria naturalistica per prevenire l’erosione e sul coinvolgimento delle comunità locali e dei portatori d’interesse. Per capire qual è l’importanza delle barene, lo staff di LIFE VIMINE ha creato un questionario che viene riproposto al quarto anno dall'avvio del progetto, per raccogliere più informazioni e capire se la percezione delle persone è cambiata.
Lo stesso progetto è stato recentemente insignito dal MiBACT - MInistero dei beni e delle attività culturali e del turismo - di una menzione speciale per il suo alto valore ecologico e di sostenibilità ambientale, nell'ambito del Premio Nazionale del Paesaggio. (Leggi il comunicato stampa relativo alla Menzione speciale).

Sito del Progetto LIFE VIMINE: www.lifevimine.eu

Cliccando qui è possibile accedere al questionario per la sua compilazione online

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top