Il fratino: "cronache di resistenza dalle nostre spiagge"

Condividi
fratino depone uova
 

Il fratino: "cronache di resistenza dalle nostre spiagge"

18/05/2017

In occasione della Festa nazionale delle Oasi WWF, al Lido di Venezia presso lo Stabilimento Blue Moon, venerdì 19 maggio alle 18 Paolo Perlasca (Responsabile Oasi WWF Dune Alberoni) presenterà, insieme a Alessando Sartori (CNCF, Comitato nazionale per la difesa del fratino) e all'autore, il libro a fumetti di Franco Sacchetti dal titolo "Fratini d'Italia: cronache di resistenza dalle nostre spiagge", TerraNuova edizioni.

 

Si parlerà quindi del fratino (Charadrius alexandrinus), un piccolo trampoliere, protetto dalla direttiva comunitaria “Uccelli” e presente nei nostri litorali, che proprio in questa stagione inizia a deporre le uova scavando piccole buche direttamente sulla spiaggia.

Purtroppo le uova di fratino sono a rischio per diversi fattori, quali ad esempio:

- pulizia meccanica delle spiagge

- motocross

- passaggio di cavalli o cani senza guinzaglio

come segnala l'associazione Lipu-BirdLife Italia che opera per sensibilizzare gestori e utenti e per tutelare questo importante simbolo di biodiversità.

 

La sua presenza è un indice del buono stato di salute dell'ecosistema costiero: dove si trovano i nidi del fratino significa che la spiaggia è correttamente tutelata e conservata.

Nel Comune di Venezia la nidificazione del fratino è osservabile soprattutto presso le oasi di San Nicolò, Caroman e Alberoni a Lido.

 

Scopri di più ai seguenti link:

http://www.comune.venezia.it/content/le-oasi-caroman-alberoni-e-s-nicol

 

Campagna dell'associazione LIPU per la difesa del fratino

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top