Torna il 14 e 15 luglio la festa del Redentore

Condividi
Ponte del Redentore
 

Torna il 14 e 15 luglio la festa del Redentore

09/07/2018

La festa del SS. Redentore celebra ogni anno la fine dell’epidemia di peste che colpì tra il 1575 ed il 1577 gran parte dell’Europa e Venezia in particolare, causando oltre 50mila vittime su una popolazione stimata di circa 180mila abitanti. Nel periodo di maggiore espansione del morbo l’allora Doge Alvise Mocenigo, in accordo col Senato, fece voto di elevare al SS. Redentore un tempio dove “…i successori anderanno solennemente… a perpetua memoria del beneficio ottenuto…”. La prima pietra venne posta nel maggio del 1577 e il progetto venne affidato ad Andrea Palladio, il quale si servì di un collaboratore, Antonio Da Ponte, lo stesso che più tardi realizzerà il ponte di Rialto. L’edificio venne terminato e consacrato nel 1592 e rappresenta uno dei più grandiosi e armonici esempi di architettura religiosa palladiana.

Nelle solenni celebrazioni della terza domenica di luglio Doge e Signoria raggiungevano la chiesa attraversando il ponte votivo, inizialmente costruito affiancando 80 galere, che congiungevano così le zattere di Dorsoduro con la riva del Redentore, attraversando il canale della Giudecca. 
Oggi il ponte, realizzato da Insula Spa su incarico del Comune di Venezia, è costituito da 16 moduli galleggianti in legno e acciaio, ancorati da pali in acciaio zincato. Ogni modulo galleggiante è costituito da un elemento d’impalcato di 19x3,8 metri, sorretto da due galleggianti. Passerelle basculanti consentono l’accesso dalle fondamenta con ogni condizione di marea e un varco largo 10 metri permette il passaggio dei mezzi pubblici e di pronto intervento. 
Il transito pedonale sarà consentito dalle ore 19 di sabato 14 luglio alle ore 22 di domenica 15 luglio, ad eccezione dell’arco di tempo dalle ore 23 di sabato alle ore 0.30 di domenica, durante il quale si svolgerà lo spettacolo pirotecnico. 

Alla festa religiosa si accompagna da sempre quella popolare: tutta la cittadinanza ancora oggi celebra infatti l’avvenimento con luminarie colorate che addobbano altane, giardini, campielli e le stesse barche su cui i veneziani ammirano, tra musiche e canti, lo straordinario spettacolo pirotecnico della notte del sabato.

Programma ed eventi collaterali

Il programma delle manifestazioni e gli eventi collaterali previsti in tutto il territorio comunale

Cenni storici sulla Basilica del Redentore

Trasporto pubblico

Servizi di potenziamento trasporto pubblico

Incolumità e sicurezza pubblica

Venezia, 9 luglio 2018

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top