4 stagioni e piccolo vento
Teatro del Parco: il 25 gennaio “Le quattro stagioni e Piccolo Vento”

Un viaggio poetico e musicale attraverso la natura che cambia, pensato per coinvolgere i più piccoli in un’esperienza di ascolto, scoperta e immaginazione. “Le quattro stagioni e Piccolo Vento” è una fiaba musicale prodotta dalla fondazione “Aida Ets” che gli “Amici della musica di Mestre” porteranno in scena, con il contributo della Fondazione di Venezia e di Eco+Eco srl (gruppo Veritas), al Teatro del Parco domenica 25 gennaio alle 16.30 per accompagnare il pubblico dai 5 anni in su alla scoperta dei cicli della natura. 

La narrazione prende vita sulle celebri musiche de “Le quattro stagioni” di Antonio Vivaldi, rilette in chiave teatrale e narrativa, creando un dialogo continuo tra parola, musica e azione scenica. Sul palco, tre attori (Martina Lodi, Matteo Erli, Rossella Terragnoli) guideranno i bambini in un percorso sensoriale fatto di paesaggi che mutano, colori che si trasformano, profumi, suoni e sfumature, restituendo tutta la ricchezza del mondo naturale. 

“Uno degli elementi più affascinanti dello spettacolo è l’incontro tra la musica di Vivaldi e il linguaggio dell’infanzia. Le quattro stagioni, composte oltre tre secoli fa, nascono già come musica “descrittiva” – spiega il presidente della associazione “Amici della musica di Mestre”, Mauro Pizzigati - Questo rende l’opera sorprendentemente vicina alla sensibilità dei bambini, che vengono invitati ad ascoltare la musica come un racconto, imparando a riconoscere emozioni e immagini attraverso i suoni”. La fiaba, tratta dal libro “Le quattro stagioni” di Chiara Carminati ed illustrata da Pia Valentinis è così un classico della musica che parla ai bambini, ma soprattutto un invito a rallentare, ad ascoltare e a scoprire la bellezza nascosta nelle piccole cose, accompagnati da una delle musiche più amate di sempre.

Biglietti in vendita online su Vivaticket e al Teatro del Parco il giorno stesso dello spettacolo da un’ora prima dell’inizio.

Per informazioni: www.culturavenezia.it