È disponibile sul sito del Comune di Venezia, al link www.comune.venezia.it/it/content/disponibilit-svolgere-la-funzione-scrutatore, il modulo per segnalare la propria disponibilità a svolgere il ruolo di scrutatore di seggio in occasione del prossimo referendum del 22 e 23 marzo.
Come di consueto sarà data priorità a disoccupati e studenti, che potranno indicare la loro condizione direttamente nel modulo, con l’obiettivo di offrire un supporto concreto a chi vive una situazione di fragilità. Si ricorda infatti che il ruolo di scrutatore, segretario e presidente di seggio è retribuito.
Il modulo digitale dovrà essere inviato prima che la commissione elettorale si riunisca per la nomina degli scrutatori, ossia tra il 25° e il 20° giorno precedente le consultazioni, dopodiché eventuali candidature saranno prese in considerazione solo in caso di necessità di sostituzioni dell’ultimo minuto.
E’ comunque sempre possibile iscriversi all’Albo degli scrutatori e dei presidenti di seggio, precondizione per essere poi chiamati a svolgere le funzioni di scrutatore o presidente. Per chi fosse interessato i webform sono disponibili sul portale DiMe del Comune di Venezia: https://dime.comune.venezia.it/servizio/richiesta-iscrizione-albo-scrutatori-seggio da compilare entro il 30 novembre di ogni anno e https://dime.comune.venezia.it/servizio/richiesta-iscrizione-albo-presidenti da compilare dal 1° al 31 ottobre di ogni anno.