Continua la stagione invernale di “Ocio che si balla”, i pomeriggi danzanti per i "giovani" della terza età, sempre al patronato della parrocchia San Giuseppe.
Il prossimo appuntamento sarà lunedì 15 dicembre, dalle ore 15 alle 18, in viale San Marco 170 a Mestre. Un nuovo evento di musica e informazioni del progetto “Ocio, Ciò! Anziani Città e Sicurezza” della Area Coesione sociale - Servizio anziani del Comune di Venezia.
Tra un ballo e l’altro gli operatori saranno disponibili per parlare di come difendersi dagli scippatori, in autobus come al mercato, ricordando il fondo “Ocio al tacuìn” attivato dalla Area alla Coesione sociale del Comune di Venezia, a favore di tutti gli anziani con più di 70 anni, rimasti vittima di scippi e furti.
Viste le segnalazioni e le denunce arrivate nelle ultime settimane, sarà ricordato di fare attenzione a come si tiene la borsa o il portafogli quando ci si trova al mercato, nei supermercati o a bordo di autobus, vaporetti o su imbarcaderi particolarmente affollati.
Per esempio: al mercato, quando si guarda la merce esposta c’è il rischio di distrarsi ed essere vittima degli scippatori, ma si deve anche fare attenzione a quando si paga e poi si carica la merce nei carrellini; oppure al supermercato, dove è bene tenere la borsa sempre a tracolla e non lasciata sul carrello, dove potrebbe essere preda dei malintenzionati.
In caso di scippo, rapina o furto con destrezza, è possibile chiedere un rimborso attraverso il Fondo “Òcio al Tacuìn”, rivolto ai residenti nel Comune di Venezia di età superiore ai 70 anni, che siano rimasti vittima di un reato predatorio nel territorio comunale.
Il reato dovrà essere denunciato alle autorità competenti (Polizia o Carabinieri), mentre il rimborso potrà essere richiesto previa la compilazione di un modulo reperibile presso gli Uffici Relazioni con il Pubblico (URP) del Comune di Venezia o allo sportello apposito di “Ocio al tacuin” , prendendo appuntamento telefonico (041 2749658) ogni mercoledì dalle ore 9 alle 12, in via Rio Cimetto 32 a Chirignago/Gazzera , dove gli operatori del Comune di Venezia daranno informazioni e assistenza.