Il sindaco Luigi Brugnaro ha incontrato questa mattina nella Smart Control Room del Tronchetto il dirigente superiore Alberto Maiolo, nuovo comandante provinciale dei Vigili del Fuoco di Venezia. Prende il posto di Carlo Metelli, nominato dirigente generale.
Alberto Maiolo, 55 anni, friulano di nascita, ingegnere, entra nel Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco nel 1993; matura i primi anni di esperienza nel Comando di Trieste, seguiti da quelli presso la Direzione regionale dei Vigili del Fuoco del Friuli Venezia Giulia e nello staff del capo del Corpo nazionale. Ha fatto anche parte della struttura del Commissario straordinario per gli interventi urgenti di bonifica, ambientalizzazione e riqualificazione di Taranto.
"Una figura di grande esperienza e professionalità, maturata in oltre trent’anni di servizio in tutta Italia e nelle operazioni più complesse che hanno colpito il nostro Paese, che sarà un valore aggiunto per tutta la nostra Città Metropolitana - le parole del sindaco Brugnaro - Un sentito ringraziamento all’ing. Carlo Metelli per il lavoro svolto in questi anni e per il nuovo ruolo che andrà a ricoprire. Continueremo a collaborare con massimo spirito di squadra per garantire sicurezza e attenzione ai cittadini".
Prima di arrivare a Venezia, ha guidato da dirigente i Comandi di Udine, Treviso, Taranto e Trieste.