Torna con il nuovo anno l’appuntamento musicale più atteso al Centro Candiani: Candiani Groove, la rassegna di musica internazionale organizzata dal Settore Cultura del Comune di Venezia con la direzione artistica di Veneto Jazz, rinnova il cartellone, da febbraio ad aprile, con un settebello di nuovi concerti imperdibili.
Candiani Groove è un viaggio musicale che attraversa confini geografici, culturali e stilistici, portando sul palco visioni sonore contemporanee e tradizioni antiche. Una rassegna che mette al centro la ricerca e l’incontro tra linguaggi, offrendo al pubblico esperienze intense e immersive.
Dall’unicità delle suggestioni arcaiche e spirituali del canto diatonico e armonico della tradizione mongola proposta dai Tengerton (8 febbraio ore 18.30), alle esplorazioni interiori e mistiche dell’artista siriana Naïssam Jalal (15 febbraio ore 18.30), Candiani Groove indaga il rapporto tra musica, rito e libertà espressiva.
Il dialogo tra mondi sonori prosegue con il polistrumentista e compositore fiumano Zoran Majstorović (1 marzo ore 18.30), fra musica tradizionale mediterranea, swing e jazz; e con l’incontro inedito tra il violoncello visionario di Ernst Reijseger e il violino di Mario Forte (15 marzo ore 18.30), in un continuo gioco tra improvvisazione, memoria e sperimentazione. La rassegna accoglie anche la forza immaginifica di "Metropolis" (29 marzo ore 18.30), nuova sonorizzazione dal vivo del capolavoro di Fritz Lang firmata da Karim Qqru, Roberta Sammarelli, Xabier Iriondo e Corrado Nuccini, dove rock, elettronica e ambient ridisegnano il cinema muto.
Spazio infine alla voce come strumento totale della cantante svizzera con radici polacco-giapponesi Yumi Ito (12 aprile ore 18.30), artista capace di attraversare jazz, art-pop e neoclassica creando paesaggi sonori senza confini, e alla dimensione intima e universale di Omar Sosa (26 aprile ore 18.30) che, con piano, elettronica e voce, intreccia radici afro-cubane, jazz e spiritualità.
Biglietti in vendita online su Vivaticket e in biglietteria del Centro Candiani.
Per informazioni: www.culturavenezia.it