La Giunta comunale, nella sua ultima seduta, su proposta dell’assessore ai Lavori pubblici, ha approvato la delibera relativa al progetto di fattibilità tecnico-economica per la “Sistemazione della sponda del rio de le Gorne”.
L’intervento riguarda il ripristino della porzione d’angolo del muro perimetrale dell’area recentemente donata all’Amministrazione comunale, situata a Castello, in calle Donà 2713, tra rio de le Gorne e rio San Francesco della Vigna. Oggi la zona presenta criticità strutturali che rendono necessario intervenire con urgenza per garantirne la sicurezza e consentire future opere di recupero.
Il progetto prevede la rimozione del palancolato di contenimento attualmente presente e la realizzazione delle opere necessarie alla messa in sicurezza dell’area e alla stabilizzazione della base fondazionale. Questo passaggio è indispensabile per poter poi procedere, in una fase successiva, alla ricostruzione dell’edificio andato in rovina.
La delibera approva inoltre, in linea tecnica, le opere complementari da eseguire sul sito. L’intervento prevede un investimento complessivo di 450 mila euro.
“Con questo progetto interveniamo su un’area che presentava criticità importanti e che potrà essere recuperata e restituita alla città - sottolinea l’assessore ai Lavori pubblici Francesca Zaccariotto - Mettere in sicurezza la sponda e consolidarla è il primo passo per avviare un percorso di riqualificazione che consentirà di salvaguardare un angolo di grande valore storico e urbano del sestiere di Castello.”