“Il mirabile segno del presepe, così caro al popolo cristiano, suscita sempre stupore e meraviglia”: iniziava così la lettera apostolica Admirabile signum sul significato e il valore del presepe, che Papa Francesco firmò nel 2019 a Greccio. Il Papa, rievocando le origini della rappresentazione della nascita di Gesù, ricordava il presepe vivente voluto da San Francesco, proprio a Greggio, nel Natale del 1223.
Il Comune di Venezia, per il terzo anno, accoglie quell'invito di Papa Francesco e celebra anche nel Natale 2025 la natività, quale opportunità unica di ritrovarsi, condividere un momento e farsi avvolgere dalla bellezza delle opere, spesso uniche, fatte in casa, o anche artistiche. Presepi familiari, intimi, oppure associativi e comunitari, ma tutti esposti per essere ammirati nelle parrocchie, centri culturali, spazi pubblici. Admirabile Signum è un progetto che riunisce le rappresentazioni della natività presenti su tutto il territorio cittadino, sconfinando nella Città metropolitana.
Tornerà, dopo il successo del Natale passato in Basilica della Salute, il presepe artistico della famiglia Agrestini, quest'anno esposto alla chiesa dei Santi Geremia e Lucia, dal 12 dicembre al 9 gennaio.
"Admirabile Signum" di Piazza San Pietro, installazione artistica omaggio al presepe di San Francesco, un progetto che aveva coinvolto Fondaco Italia, Comune e Patriarcato di Venezia, affronterà quest'anno un viaggio fatto di tre tappe: fino al 9 dicembre è visitabile a Burano nella Cappella di Santa Barbara, dal 9 al 29 dicembre a Mestre all'Ospedale dell'Angelo, e dal 29 dicembre al 10 gennaio nella Parrocchia San Gerardo Sagredo a Sacca Fisola, Giudecca.
A Mestre, sotto la Torre, è già posizionato il presepe "in acqua", firmato dall'associazione Voga alla veneta Mestre, mentre Ca' Mestre ospita oltre quaranta presepi, mostra realizzata dall'Associazione Amici dei Presepi Spinea. Forte Gazzera accoglie invece le sacre natività all'interno dei fortini, mentre Marghera presenta i suoi presepi alla vecchia edicola "stassioneta". A Ca' Noghera, in parrocchia, un comitato cittadino ha allestito un presepe completamente "home made" in una ambientazione araba, che ricorda le vere origini della nascita di Gesù.
La "mappa dei presepi" è consultabile sul sito internet del Comune di Venezia.