Consiglio comunale 12.02.2026
Approvate modifiche al Regolamento del canone di concessione per i mercati

Il Consiglio comunale, nella seduta odierna, ha approvato le modifiche al Regolamento del canone di concessione per l’occupazione delle aree e degli spazi appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile destinati a mercati, anche realizzati in strutture attrezzate, originariamente approvato con deliberazione n. 27 del 28 aprile 2022.

Il Regolamento disciplina le procedure per il rilascio delle concessioni per l’esercizio del commercio su aree pubbliche, il canone di occupazione comprensivo del prelievo sui rifiuti, i soggetti passivi anche in caso di occupazione abusiva, l’ammontare del canone in relazione a durata, tipologia, superficie e zona del territorio, e prevede tariffe annuali o giornaliere in base alla durata dell’occupazione.

Le modifiche approvate riguardano l’articolo 11, relativo alle riduzioni del canone, con l’introduzione dei commi 3 e 4. Il comma 3 prevede la riduzione del 100% del canone per gli operatori che vendono generi alimentari nelle cosiddette “aree depresse”, individuate dalle deliberazioni di Giunta comunale. Il comma 4 estende la stessa riduzione alle attività di vendita di generi non alimentari qualora l’area mercatale sia ubicata in un’isola non collegata via terra e priva di un servizio di linea per il trasporto dei mezzi motorizzati.

L’intervento ha l’obiettivo di sostenere le attività mercatali rivolte alla popolazione residente, incentivare lo sviluppo economico nelle zone del centro storico meno frequentate dai turisti e tutelare le attività essenziali nelle isole lagunari. Il Consiglio comunale ha inoltre demandato al dirigente competente la redazione del testo coordinato del Regolamento, comprensivo delle modifiche approvate, garantendo piena operatività delle nuove disposizioni.