Polizia Locale Sottopasso di via Dante Ferrovia
Via libera alla convenzione sulla sicurezza urbana tra Venezia e Spinea

Il Consiglio comunale, nella seduta odierna, ha approvato lo schema di convenzione tra i Comuni di Venezia e Spinea per la gestione in forma associata delle funzioni di Polizia locale e di Sicurezza urbana su tutto il territorio della Città metropolitana. Il provvedimento autorizza il sindaco alla sottoscrizione della convenzione, nonché all’adozione di eventuali modifiche di carattere non sostanziale che si rendessero necessarie.

I Comuni di Venezia e Spinea ritengono di reciproco interesse, nelle more di una più organica gestione delle forme di collaborazione tra i Corpi di Polizia locale dell’intero territorio metropolitano, mantenere e incrementare le sinergie già attive. L’obiettivo è garantire un esercizio più efficace delle funzioni di Polizia locale attraverso un migliore utilizzo delle risorse umane e delle strumentazioni tecniche disponibili.

La convenzione mira a svolgere in modo coordinato alcuni servizi di Polizia locale e di Sicurezza urbana nei territori degli enti aderenti, con l’intento di assicurare una maggiore sicurezza per i cittadini, un più capillare presidio del territorio e un potenziamento dei servizi rivolti alla collettività.