Palazzo Cà Loredan e Cà Farsetti DSC_4238_4.jpg
Ciclovia VenTo: via libera all'atto di indirizzo per il nuovo percorso

La Giunta comunale, nella seduta odierna, su proposta del sindaco Luigi Brugnaro, ha approvato la delibera con l’atto di indirizzo per l’avvio della nuova progettazione, finalizzata alla successiva realizzazione, del percorso ciclabile lungo il fronte lagunare del Lido di Venezia, nel tratto compreso tra via A. Lamberti e la rotonda del Galoppatoio.

Il provvedimento si inserisce nel più ampio contesto della Ciclovia Ven.To., oggetto di una revisione, per individuare una soluzione alternativa lungo laguna che meglio valorizzi il paesaggio, migliori la fruibilità dell’area e rafforzi la mobilità sostenibile, con particolare attenzione ai residenti e ai flussi turistici.

In via preliminare, si prevede la riconsegna anticipata del tratto stradale tra via C. Colombo e via A. Lamberti, da Veneto Strade S.p.A. al Comune di Venezia. Quest'azione consentirà di rivedere la segnaletica attuale, sia orizzontale che verticale, al fine di garantire una maggiore permeabilità ciclabile e una migliore convivenza tra utenti della strada, superando le criticità che si sono evidenziate negli ultimi giorni.

Contestualmente, si procederà con la progettazione di un percorso ciclabile alternativo lungo laguna, utilizzando strade urbane a unica carreggiata – tra cui Riva di Corinto, Riva B. Marcello, via C. Colombo e via A. Lamberti – con limite di velocità non superiore a 30 km/h e priorità per i velocipedi. È inoltre previsto l’abbassamento del limite a 30 km/h anche in Lungomare G. Marconi, nel tratto tra via Morosini e il piazzale dell’ex Casinò, per migliorare la sicurezza complessiva.

Gli uffici dell’Area Lavori Pubblici Mobilità e Trasporti saranno incaricati di richiedere a Veneto Strade la riconsegna anticipata del tratto di via S. Gallo e, parallelamente, di redigere il Documento di Fattibilità delle Alternative Progettuali per valutare le diverse soluzioni possibili lungo il fronte lagunare e stimarne i costi, da inserire nel bilancio di previsione.

“Come anticipato con questo atto – dichiara il sindaco Luigi Brugnaro – procediamo ad una revisione del percorso della Ciclovia Ven.To. La fase di sperimentazione ci consentirà di valutare con attenzione le soluzioni migliori, ascoltando il territorio e garantendo equilibrio tra esigenze dei residenti e , sicurezza stradale, offrendo un percorso ciclabile sicuro e attrattivo, capace di coniugare qualità urbana, tutela paesaggistica e mobilità sostenibile”.