Piano di lottizzazione residenziale in via Ridolfi e via Crivelli a Zelarino
Approvato il Piano di lottizzazione residenziale in via Ridolfi e via Crivelli a Zelarino

La Giunta comunale ha approvato in via definitiva, su proposta dell’assessore all’Urbanistica Massimiliano De Martin, il Piano di lottizzazione di iniziativa privata in Z.T.O. “C2RS 85”, localizzato tra via Ridolfi e via Crivelli a Zelarino. Il Piano era stato adottato con deliberazione di Giunta comunale il 16 settembre 2025 e, nel periodo di pubblicazione, non sono pervenute osservazioni. La Municipalità competente ha inoltre espresso parere favorevole con deliberazione di Consiglio del 24 novembre 2025. 
 
Il Piano interessa una superficie territoriale complessiva di 10.383,28 metri quadrati e prevede una superficie lorda di pavimento massima pari a 2.076,04 metri quadrati, interamente a destinazione residenziale, articolata in quattro unità minime di intervento. Le prime due unità prevedono la realizzazione di edifici residenziali privati, con un’altezza massima di 10,60 metri. La terza unità è dedicata alle opere di urbanizzazione, che comprendono un’area a verde attrezzato con pista ciclopedonale, da cedere al Comune, e un parcheggio con relativo spazio di manovra da asservire all’uso pubblico. La quarta unità prevede infine la cessione al Comune di oltre 6.000 metri quadrati di standard secondario, attrezzato a prato.

"L’approvazione di questo Piano - sottolinea l’assessore all’Urbanistica Massimiliano De Martin - consente di completare in modo equilibrato un ambito residenziale, integrando nuove abitazioni con spazi verdi, percorsi ciclopedonali e parcheggi pubblici. È un intervento che tiene insieme le esigenze abitative con la qualità dello spazio urbano, valorizzando il ruolo delle opere di urbanizzazione e delle aree cedute alla collettività come elementi centrali del progetto".