Nel weekend dedicato alle festività, il Piccolo Museo della Laguna Sud di Pellestrina ha ospitato l’iniziativa “Natale al Piccolo Museo”, inserita nel palinsesto de Le Città in Festa. Questa mattina il museo ha ricevuto la visita dell’assessore alla Promozione del Territorio Paola Mar e del consigliere delegato ai Rapporti con le Isole Alessandro Scarpa Marta, che hanno preso parte allo scambio degli auguri natalizi in un clima di ricordi ed emozioni.
Presenti anche le merlettaie con il merletto più lungo del mondo, insieme alle mostre di filmati storici dedicati a Pellestrina e San Pietro in Volta.
“Questa è un’occasione per ribadire l’importanza delle realtà culturali dell’isola — ha sottolineato l’assessore Mar — perché mantengono viva la tradizione e rafforzano la comunità, proiettandola nel futuro senza dimenticare il passato”.
Scarpa Marta ha rivolto un ringraziamento ai volontari del museo e ai cittadini di San Pietro in Volta e Pellestrina per il loro sostegno quotidiano: “Questo luogo è un vero custode di patrimonio: qui si raccontano l’arte del merletto, la memoria delle alluvioni, le storie della pesca, degli squeri e della vita lagunare. Un tesoro per Venezia e per tutto il Veneto”.
L’iniziativa è realizzata dal Piccolo Museo della Laguna Sud in collaborazione con ACS Murazzo. Nell’ambito dell’iniziativa il Museo ha proposto visite guidate, proiezioni di filmati storici, il merletto dei record e la mostra fotografica “Pellestrina di una volta”, realizzata con materiali provenienti da raccolte private.