Piccoli Palcoscenici: evento di chiusura e premiazione

Condividi
Locandina
 

Piccoli Palcoscenici: evento di chiusura e premiazione

09/06/2017

TEATRO MOMO
Venerdì 9 giugno ore 21.00

 

PICCOLI PALCOSCENICI 2017
22° Rassegna-Concorso per laboratori dei Giovani e degli Istituti di istruzione superiore

 

Serata finale
Evento
di chiusura e Premiazione

Una feroce primavera

di Andrea Pennacchi
con Francesco Gerardi e Giorgio Gobbo
Teatro Boxer

Venerdì 9 giugno, con lo spettacolo fuori concorso Una feroce primavera di Andrea Pennacchi, calerà il sipario sulla 22° edizione della Rassegna-Concorso Piccoli Palcoscenici, aperta ai laboratori dei Giovani e a quelli degli Istituti di Istruzione Superiore, organizzata dal Comune di Venezia, Settore Cultura in collaborazione con Arteven.

Lo spettacolo sarà preceduto da un intervento di saluto dell'Assessore comunale alle Politiche Sociali e Giovanili, Simone Venturini.

Nell'occasione, il testo del regista padovano sarà portato in scena da un apprezzato storico performer dei lavori di Pennacchi, Francesco Gerardi, coadiuvato da Giorgio Gobbo. Lo spettacolo racconta le gesta del buon soldato Bepi nella Prima Guerra Mondiale, il suo arruolamento volontario, l’esperienza nel conflitto, la disillusione, il legame coi compagni, la fragilità della condizione umana. Il venetissimo Bepi diventa una sorta di antieroe sovrannazionale, che dà voce a tutti quelli che nelle trincee sperimentarono l’indicibile, ma anche lo slancio giovanile verso la lotta e la vita, “ridendo come degli ebeti”.

La lezione spettacolo da cui prende ispirazione “Una feroce primavera” è stata replicata con successo in cinquanta istituti superiori del Veneto, promossa da ARTEVEN – circuito teatrale regionale. Si basa su diari e testimonianze di chi quella guerra la visse dal basso, truppa e ufficiali subalterni, tra i quali non sarà difficile riconoscere echi di Gadda, Lussu, Ungaretti, Junger, Kipling, Hemingway…

E’ una prospettiva un po’ sbilenca, lontana dalla retorica della “grande guerra patriottica” (ma in qualche modo anche “diversamente” pacifista) e rispettosa delle centinaia di migliaia di caduti, della loro gioventù, dei loro sogni.

A seguire, nella serata di venerdì, ci sarà la cerimonia di premiazione da parte della giuria selezionata che assegnerà i premi in buoni libro e di premiazione del miglior spettacolo decretato dai voti del pubblico presente in sala ogni sera.

Quest'anno, per la prima volta, Il percorso delle rappresentazioni teatrali dei laboratori degli Istituti di Istruzione Superiore sono stati seguiti da un gruppo di 12 allievi dell'Istituto d'istruzione superiore Luigi Stefanini di Mestre che, inseriti nel progetto Alternanza Scuola/Lavoro, hanno potuto giudicare i lavori dei loro coetanei costituendo la Giuria Giovani, novità di questa edizione di Piccoli Palcoscenici.

 

Info
Entrata libera
Teatro Momo 041 2746157

 

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top