Intitolato a Murano Ponte Longo Lino Toffolo

Condividi
Nizioleto Ponte Longo Lino Toffolo
 

Intitolato a Murano Ponte Longo Lino Toffolo

17/05/2017

Si è svolta nei giorni scorsi a Murano la cerimonia di intitolazione del Ponte Longo a Lino Toffolo, il celebre attore, cantautore e cabarettista muranese di fama nazionale e internazionale, scomparso esattamente un anno fa.

La proposta di intitolazione del ponte a Toffolo era stata avanzata a maggio 2016, a pochi giorni dalla scomparsa dell’artista, dai consiglieri comunali Paolo Pellegrini e Sara Visman ed era poi stata approvata all'unanimità dal Consiglio comunale nella seduta del 5 dicembre. Dopo l'autorizzazione prefettizia che ha dato il via libera definitivo all'intitolazione, necessaria dato che non sono ancora trascorsi dieci anni dalla scomparsa del grande attore, il ponte, che parte dalla fondamenta dei Vetrai e si estende verso Nord terminando in Riva Longa, da oggi si chiama dunque Ponte Longo Lino Toffolo.

Alla memoria di Lino Toffolo saranno dedicate nei prossimi giorni due iniziative: domenica 21 maggio, alle ore 17 al teatro Goldoni, la proiezione di uno dei suoi ultimi lavori dal titolo “Lei chi è” sul delicato tema della malattia, e mercoledì 24 maggio, alle ore 20 alla Casa del Cinema (San Stae 1990), una serata alla quale parteciperanno il figlio dell'artista scomparso, Paolo, e il giornalista Giuseppe Barbanti, che curerà l'introduzione. A seguire sarà proiettato il film “L'inquilina del piano di sopra” di Ferdinando Baldi (1977).

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top