Domenica 12 febbraio al Centro culturale Candiani tributo a Charles Mingus con il Jack Walrath Quartet con il Jack Walrath Quartet

Condividi
Jack Walrath
 

Domenica 12 febbraio al Centro culturale Candiani tributo a Charles Mingus con il Jack Walrath Quartet con il Jack Walrath Quartet

03/02/2017

Un'occasione per ascoltare dell'ottimo jazz domenica 12 febbraio alle ore 18 all'auditorium del Centro Culturale Candiani con il Tribute to Charles Mingus del Jack Walrath Quartet.

Oltre a esser fra i più importanti trombettisti americani degli ultimi quarant’anni, Jack Walrath è uno dei rari testimoni viventi dell’epopea artistica e umana del leggendario contrabbassista Charles Mingus, con cui ha suonato ininterrottamente dal 1974 al 1979, anno della sua morte.

Il trio che lo accompagna in questo tour europeo guidato dal raffinato pianista veneziano Marcello Tonolo, è completato dal contrabbassista Marc Abrams – americano che da ormai un trentennio si è trasferito nella nostra regione – e dal virtuoso batterista vicentino Mauro Beggio, fra i più quotati e richiesti specialisti italiani dello strumento, messosi in luce non ancora maggiorenne al fianco di Enrico Rava.

Nato in Florida nel 1946 – si legge in una nota - Walrath inizia a suonare la tromba a nove anni. Dopo il diploma completa gli studi al prestigioso Berklee College di Boston. Collabora con il trombonista Glenn Ferris e suona nella band di Ray Charles mettendosi in luce per virtuosismo e duttilità, doti che gli consentono di passare dal mainstream al latin–jazz, ma anche di lavorare con il sassofonista Paul Jeffrey, che ne intuisce le potenzialità e lo presenta all’amico Charles Mingus che ha da poco formato un nuovo gruppo con George Adams e Don Pullen, stelle nascenti del jazz neroamericano. Dopo l’abbandono a sorpresa di Hamiet Bluiett, è proprio Walrath a prenderne il posto suonando per la registrazione di due dischi capolavoro dell’ultimo Mingus, Changes One e Changes Two. L’esperienza con il grande contrabbassista lascerà un segno indelebile nel suo percorso artistico. Dopo la morte del maestro entra a far parte sia del primo gruppo organizzato per ricordarlo, Mingus Dynasty, che della prestigiosa e più longeva Mingus Big Band, fortemente voluta e tenuta in vita dalla vedova Sue Graham Mingus.
Jack Walrath, che è anche un originale arrangiatore, compositore e un apprezzato didatta – autore fra l’altro di un importante metodo per tromba jazz – inanella negli anni successivi una serie di importanti collaborazioni, passando dalla big–band di Quincy Jones a Elvis Costello, dalla George Gruntz Concert Jazz Band a Muhal Richard Abrams, dalla Superband di Charli Persip a Joe Lovano. Si rivela allo stesso tempo leader autorevole e maturo, capace di rinnovare con intelligenza lo stile hard–bop e di incidere non pochi album interessanti per l’etichetta Steeplechase, fra cui i recenti To Hellas and back (2013) e Unsafe and any speed (2015).

 

Centro Culturale Candiani

auditorium quarto piano
ingresso: intero € 8 - ridotto € 5 – ridotto speciale per i giovani fino ai 29 anni (posti limitati) 3 euro
Biglietti già in vendita alla biglietteria del Centro e online (ad esclusione del ridotto speciale) sui siti www.centroculturalecandiani.it e www.biglietto.it (diritto prevendita 1 euro)
*Riduzioni per Candiani Card, Cinemapiù, IMG Card, Associazione Caligola, studenti

Venezia, 3 febbraio 2017

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top