Carta d'identità elettronica: una tessera, tanti servizi

Condividi
Carta d'identità elettronica
 

Carta d'identità elettronica: una tessera, tanti servizi

09/02/2017

Più semplice, più sicura e più utile, la nuova carta d'identità elettronica (CIE) arriva direttamente a casa dei cittadini che ne faranno richiesta e consente di accedere a molti servizi. 

Dotata di un microprocessore a radio frequenza che protegge dal rischio di contraffazione i dati anagrafici, la foto e le impronte digitali del titolare, la nuova CIE non è solo un documento d'identità, ma anche uno strumento per consentire l’autenticazione in rete da parte del cittadino e l'acquisizione di identità digitali sul Sistema pubblico di identità digitale (SPID) senza la necessità del riconoscimento de visu. La nuova tessera permette inoltre di usufruire di ulteriori servizi a valore aggiunto in Italia e in Europa, come, ad esempio, il passaggio ai varchi elettronici alla dogana dei Paesi nei quali è possibile viaggiare con carta d'identità e, nel Comune di Venezia, il rilascio online dei certificati di residenza, stato civile, cambio abitazione.

Nella CIE sono registrate le impronte digitali dell'intestatario e l'espresso  consenso o diniego alla donazione di tessuti o di organi.

La Carta di identità elettronica può essere richiesta da tutti i cittadini residenti del Comune di Venezia agli sportelli dell'Anagrafe di Mestre Centro, Venezia Centro, Lido, Favaro Veneto. È consigliabile prenotare la richiesta compilando il modulo online disponibile all'indirizzo http://www.cartaidentita.interno.gov.it/presentazione-della-richiesta: si eviterà così di fare la fila allo sportello e si potrà seguire online l'iter della pratica e della spedizione. 

Per richiedere la carta serve una fototessera, in formato cartaceo o elettronica; é consigliabile inoltre avere con sé codice fiscale o tessera sanitaria per  velocizzare le attività di registrazione. La nuova carta, che può essere richiesta se il proprio documento è scaduto o in scadenza nei prossimi 6 mesi, se è stato rubato o smarrito o è deteriorato, è valida 10 anni e costa 22,21 euro, da pagare allo sportello. Entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta il cittadino riceverà la CIE per posta assicurata direttamente all’indirizzo indicato al momento della domanda.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top