Carnevale di Venezia 2017: gli appuntamenti di sabato 25 e domenica 26

Condividi
Carenevale di Venezia 2017
 

Carnevale di Venezia 2017: gli appuntamenti di sabato 25 e domenica 26

23/02/2017

Ultimo fine settimana ricco di appuntamenti del Carnevale di Venezia 2017.

Sabato 25 febbraio a Mestre, in via Mestrina, ci saranno intrattenimento in maschera, giocolieri e teatrino per i più piccoli in una cornice impreziosita da espositori con le più pregiate leccornie della tradizione enogastronomica italiana, mentre in piazzetta Coin ci sarà il tradizionale mercatino delle maschere e dei prodotti del Carnevale “I Mercanti della Serenissima”. Inoltre, come lo scorso fine settimana, il Carnevale celebrerà l’arte e lo spettacolo di strada, animando piazze, strade e portici con spettacoli di musica e arte: gli Street show del Mestre Carnival, saranno in Piazza Ferretto, via Palazzo, Piazzetta Pellicani, Piazzetta Matter, via Pescheria Vecchia, via Manin, Galleria Barcella, via Allegri, Piazzetta Battisti, Galleria Matteotti, Largo Divisione Julia, via Poerio, via Rosa, Piazzale Donatori di Sangue, Riviera XX Settembre, via Mestrina. E ogni ora, dalle 16 alle 19, appuntamento in Piazza Ferretto dove Susi Danesin & Gaetano Ruocco Guadagno, presenteranno gli spettacoli e accompagneranno i passi della sfilata del concorso della Mascherina più bella.

A Marghera, sabato 25 febbraio, si terrà la sfilata dei carri: lungo le vie sfileranno dodici grandi carri mascherati e altrettanti gruppi locali: come da tradizione il corteo farà due passaggi in Piazza Mercato dove, al termine della parata, saranno premiati i gruppi partecipanti. Il percorso sarà: via Bartolomeo Benvenuto, via Avesani, Piazzale della Concordia, Piazza Mercato, via Cesare Rossarol, via Angelo Toffoli, Piazzale Lazzaro, via Giorgio Rizzardi, Piazza Sant’Antonio e conclusione in Piazza Mercato. In caso di maltempo la sfilata sarà rinviata a sabato 4 marzo. Il raduno è in via Fratelli Bandiera, fronte Chiesa San Michele, alle ore 15.

A Venezia invece sul Canal Grande, dalle ore 15.30 con partenza da Ca’ Giustinian, sfilerà il Corteo delle Nazioni in onore del corpo consolare di Venezia: un corteo di gondole che percorrerà il Canal Grande fino a giungere a Ca’ Sagredo, a cura dell’Associazione internazionale per il Carnevale di Venezia.

Domenica il Carnevale in Terraferma rinnova l’appuntamento con il “Corri in Maschera”, l’allenamento collettivo organizzato dal Venicemarathon Club in occasione del Carnevale di Venezia. Teatro dell’evento sarà quest’anno il centro storico di Mestre, con partenza e arrivo in via Palazzo. L'iniziativa è gratuita e aperta a tutti. Si potrà correre o camminare, l’importante è indossare un costume o una maschera. La partenza è fissata alle ore 9.30. Alle 12 in Piazza Ferretto torna, in edizione speciale, il “Volo dell’Asino”: nuovo format e qualche sorpresa per uno degli appuntamenti più attesi del programma carnevalesco in Terraferma che fa ironicamente il verso al più nobile Volo dell’Angelo di Piazza San Marco. 

A Venezia invece, domenica 26 febbraio, alle ore 12, è la volta del Volo dell’Aquila o, meglio, dello “svolo” dell’Aquila: un altro spettacolare volo dal campanile di San Marco fino al palco, che vedrà protagonista la showgirl Melissa Satta.

Infine domenica si rinnova l’appuntamento con il Carnevale di Burano, uno degli eventi più seguiti non solo dagli abitanti dell’isola, ma anche da molti visitatori che arrivano sull’isola per assistere alla sfilata dei carri allegorici. A partire dalle ore 14 sfilata dei carri allegorici in via Galuppi e musica in piazza.

Il programma completo e tutte le informazioni si possono consultare su www.carnevale.venezia.it

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top