“Anagrafe semplice” per facilitare la vita a cittadini, professionisti e imprese

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“Anagrafe semplice” per facilitare la vita a cittadini, professionisti e imprese

21/02/2017

Niente più file a Venezia per richiedere i certificati anagrafici, di stato civile o per la nuova carta d'identità elettronica. I cittadini abilitati a Spid, Sistema pubblico di identità digitale, possono infatti produrre e stampare i certificati di residenza, cambio abitazione o tutti gli altri documenti di cui hanno bisogno direttamente dal Pc, smartphone o tablet. 

Stampare i propri certificati è molto semplice: basta accedere al sito internet del Comune di Venezia www.comune.venezia.it e tra i servizi online selezionare la voce “Anagrafe semplice”. Attraverso lo Spid, il nuovo sistema di login che permette a cittadini e imprese di accedere con un'unica password ai servizi online delle pubbliche amministrazioni, oppure con la Carta Nazionale dei Servizi, come quelle già in uso da parte dei professionisti, o con la nuova carta d'identità elettronica, si potrà scegliere, in un menu a tendina, il certificato desiderato e selezionarne l'uso.

Il documento, firmato digitalmente, potrà essere scaricato, disponibile per la stampa o l'invio in formato elettronico. Il certificato potrà essere richiesto anche da terzi: da un professionista per i propri clienti o da una mamma per i propri figli. All'interno del certificato è presente un codice QRCode che consente in ogni momento la verifica della genuinità del documento depositato presso i server del Comune di Venezia.

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