Candiani Groove: domenica 28 ottobre "Le note delle nuvole"

Condividi
immagine concerto
 

Candiani Groove: domenica 28 ottobre "Le note delle nuvole"

22/10/2018

Domenica 28 ottobre alle 18 protagonisti di Candiani Groove sono Le Note Delle Nuvole, il concerto della compagnia Note in Quinta che a Mestre portano sul palco non solo il racconto di un artista Cesare Marchini, ma quello di noi tutti. E’ un monito e insieme un augurio, quello di rendere straordinaria ogni nota, ogni respiro. Come straordinaria è stata l’esistenza appunto di Marchini, altosassofonista, compositore e arrangiatore scomparso nel 2013, allievo di Lennie Tristano, protagonista dell’adattamento teatrale di Matteo A. M. Rossi dell’omonimo racconto del giornalista e critico musicale Guido Festinese (Fusta Editore, 2017). E' la parabola di un musicista jazz attraversa spesso luoghi ed epoche lontane, lungo un pentagramma ideale che unisce remote coordinate geografiche e mentali.

Questo racconta Le Note Delle Nuvole: l’equilibrio tra l’improvvisazione e il rigore formale, tra la ricerca di nuove esperienze e la necessità di solidi riferimenti, tra l’etica del viaggio e il bisogno di un luogo da chiamare casa. L’attitudine a combinare azione e reazione, a dondolare e rimbalzare. In una parola, oltre a incarnarne il ritmo elastico, a essere swing, oscillando tra il fascino della scoperta e la rassicurante regolarità di piccole certezze.

Le Note Delle Nuvole è il terzo spettacolo della compagnia Note in Quinta, nata nel 2013 con l’intento di unire prosa e musica al servizio di un’inedita e dinamica formula narrativa. Dopo Elvira, Elvire (omaggio a Puccini) e GiallOperetta, coi quali si è inteso celebrare l’Opera e l’Operetta, ne Le Note Delle Nuvole la prosa incontra il jazz in uno testo che fonde il teatro di narrazione con noti standard eseguiti dal vivo da Stefano Riggi (sax), Rodolfo Cervetto (batteria) e Dino Cerruti (contrabbasso). Interprete e regista dello spettacolo, arricchito dalle fotografie di Maurizio Logiacco, è l’attore e drammaturgo Matteo Aldo Maria Rossi, accompagnato da Livia Mondini che leggerà la lirica di Rossi Pietre in omaggio a Genova, città che ha ospitato Marchini nei suoi ultimi anni.

Ingresso: intero euro 10 - ridotto studenti, possessori tessere Cinema Più e Img, soci Caligola euro 8 euro - ridotto Candiani card euro 5

info www.culturavenezia.it/candiani

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top