Inaugurata alla Fondazione Cini la mostra “Homo faber”

Condividi
Logo Homo faber
 

Inaugurata alla Fondazione Cini la mostra “Homo faber”

12/09/2018

E' stata inaugurata nei giorni scorsi alla Fondazione Cini sull’isola di San Giorgio “Homo Faber. Crafting a more human future”, la mostra sui mestieri d'arte di tutta Europa promossa dalla Michelangelo Foundation for Creativity and Craftsmanship, organizzazione internazionale senza fini di lucro che si propone di valorizzare e preservare i mestieri d'arte.

L’esposizione, che sarà visitabile dal 14 al 30 settembre (ingresso libero, previa registrazione su homofaberevent.com), si snoda in 16 tappe tematiche nei vari spazi della Fondazione Cini, alcuni dei quali di solito chiusi ai visitatori, dalle gallerie ai chiostri, dalla biblioteca all’ex-piscina Gandini, allestiti per l’occasione da progettisti, architetti e curatori di spicco tra cui quali Michele De Lucchi, Stefano Boeri, India Mahdavi, Judith Clark, Jean Blanchaert e Stefano Micelli. Oltre 4000 metri quadrati di esposizione per un viaggio alla scoperta dei maestri d’arte e delle loro competenze, con dimostrazioni dal vivo o con il supporto di tecnologie di realtà virtuale. L’esposizione presenterà un’ampia selezione di materiali e discipline, dal gioiello alle biciclette su misura, dalle tecniche artigianali più rare ad alcuni degli esempi più rappresentativi dell’eccellenza artigiana a livello europeo, oltre a installazioni, conferenze sul tema della creatività e dell’artigianalità e concerti.

L’iniziativa è realizzata sotto l'Alto Patronato del Parlamento Europeo, in collaborazione con la Fondazione Cologni dei Mestieri d'Arte, la Bettencourt Schueller, Giorgio Cini e il Triennale Design Museum.

Per maggiori informazioni: https://www.homofaberevent.com

Venezia, 12 settembre 2018

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top