Domenica 30 settembre prima Giornata nazionale della Prevenzione sismica

Condividi
Logo iniziativa
 

Domenica 30 settembre prima Giornata nazionale della Prevenzione sismica

27/09/2018

Il Comune di Venezia e la Città metropolitana di Venezia aderiscono alla prima Giornata nazionale della Prevenzione sismica che si terrà domenica 30 settembre nelle piazze di 4 Comuni della Città metropolitana. La campagna è organizzata dall’Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Venezia e dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Venezia.

Obiettivo dell'iniziativa è informare il più possibile i cittadini e le imprese per verificare, con la disponibilità di professionisti ed esperti, lo stato e la consistenza delle nostre abitazioni e le sedi delle aziende presenti sul territorio.

Domenica 30 settembre saranno 4 i punti informativi allestiti dall’Ordine degli Architetti PPC e dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Venezia nelle cosiddette "Piazze della Prevenzione" a: Mestre, Piazza Ferretto; Martellago, Piazza Bertati; San Donà di Piave, Piazza Indipendenza; Portogruaro, Piazza Duomo. Cinquanta tra architetti e ingegneri, a titolo gratuito, saranno a disposizione per spiegare in modo chiaro a cittadini e titolari di aziende e attività il rischio sismico, le variabili che possono incidere sulla sicurezza di un edificio (modalità costruttive, area di costruzione, normativa esistente al momento della costruzione, etc.) e le agevolazioni previste dal legislatore (Sisma Bonus e Eco Bonus).

Con la giornata celebrativa del 30 settembre, prenderà il via la campagna nazionale di sensibilizzazione “Diamoci una scossa!”, la prima nel suo genere in Italia. Per chi avrà richiesto e prenotato verifiche e perizie per la propria abitazione o edificio di lavoro nel mese di novembre, esperti in materia, saranno a disposizione per fornire una prima indicazione sullo stato di rischio degli edifici e sulle possibili soluzioni finanziarie e tecniche per migliorarlo a costi quasi zero.

Per maggiori informazioni visita il sito: www.giornataprevenzionesismica.it

Venezia, 27 settembre 2018

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top