Al via dall'1 ottobre le limitazioni al traffico e al riscaldamento per il contenimento delle polveri sottili in atmosfera

Condividi
cartello limitazioni del traffico
 

Al via dall'1 ottobre le limitazioni al traffico e al riscaldamento per il contenimento delle polveri sottili in atmosfera

27/09/2018

A partire dal 1 ottobre fino al 31 marzo 2019 entreranno in vigore le norme dettate dall’ Accordo di Bacino Padano sottoscritto da quattro Regioni (Veneto, Lombardia, Emilia Romagna e Piemonte) per l'applicazione di modalità comuni per tutelare la qualità dell’aria e limitare il contenuto di polveri sottili.

Questi i livelli di allerta previsti:

  • il livello di allerta 0 - VERDE si attua dal 1/10/2018 al 14/12/2018 e dal 7/1/2019 al 31/3/2019 (dal lunedì al venerdì feriali)
  • il livello di allerta 1 - ARANCIO si attua con 4 giorni consecutivi di superamento del valore limite consentito per il PM10 (50 µg/m3 )
  • il livello di allerta 2 – ROSSO si attua con 10 giorni consecutivi di superamento del valore limite consentito per il PM10 (50 µg/m3 )

La valutazione del raggiungimento dei livelli di allerta è effettuata da ARPAV, che ha individuato come riferimento per il Comune di Venezia, la stazione denominata “BISSUOLA, che emetterà due bollettini settimanali.

Il sito del Comune ed i canali social saranno sempre aggiornati in relazione al livello di allerta in atto.

Per quanto riguarda la circolazione, nel livello “verde”, dalle 8.30 alle 18.30 dal lunedì al venerdì feriali, è vietata la circolazione per i veicoli privati a benzina EURO 0 e 1 e per i privati e commerciali diesel EURO 0, 1, 2 e 3.

Restano confermati i limiti di 19° C (+ 2 di tolleranza) per il riscaldamento domestico, e i divieti di combustioni all'aperto, falò, fuochi artificiali e spandimento liquami zootecnici.

Per il periodo dal 17 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019 si attivano le citate limitazioni al traffico solo ed esclusivamente in caso di livello di allerta ARANCIO E ROSSO.

Per ulteriori informazioni, testi delle ordinanze e relativi dettagli sulle limitazioni e deroghe concesse, visita la pagina web istituzionale relativa alle misure di contenimento per le polveri sottili.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top