A Forte Marghera “Non solo Virtuale, Laboratorio di Pixel Art”

Condividi
bambini che giocano
 

A Forte Marghera “Non solo Virtuale, Laboratorio di Pixel Art”

13/07/2018

Il Comune di Venezia, La Fondazione Forte Marghera e lo staff Curatoriale del Padiglione Venezia, annunciano l’apertura di “Non solo Virtuale, Laboratorio di Pixel Art”.

E’ una iniziativa rivolta ai bambini di età compresa tra i 4 e i 12 anni, che si svolge presso Forte Marghera fino al 15 settembre.

“Non solo Virtuale” è un programma di attività sviluppato in collaborazione con M-Children, il nuovo spazio didattico esperienziale di Mestre, recentemente inaugurato da Polymnia Venezia nell’ambito del futuro distretto M9.

L’attività didattica esperienziale è parte integrante ed è stata sviluppata a seguito della collaborazione in atto tra Comune di Venezia e Fondazione di Venezia all'interno delle attività della Biennale Architettura 2018 del Padiglione Venezia dal titolo “Follow up Venice shares knowledge spaces”.

I laboratori permetteranno ai giovani fruitori di sviluppare la propria immaginazione e fantasia nell’approfondimento del concetto di spazio, di simmetria, nell’apprendimento della pratica del coding ossia l’utilizzo del pensiero per risolvere problemi. L’esperienza virtuale, che sfrutterà alcune ambientazioni della piattaforma Minecraft, verrà corredata da attività analogiche manuali tradizionali. I fruitori potranno:

  • familiarizzare con il concetto di pixel art, ossia, della creazione di immagini complesse realizzate accostando unità elementari;

  • associare elementi grafici e mezzi informatici;

  • sviluppare senso estetico.

Infine, si segnala come l’attività indicata, programmata per la fase estiva, sia un preludio all’attività didattica ed esperienziale che verrà proposta in autunno da M-Children presso M9.

I laboratori si terranno il venerdì, sabato e domenica alle ore 16.00.

Attività su prenotazione: dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 al n. 334 7093012 oppure via email all’indirizzo: prenotazioni@mchildren.it

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top