Inaugurata a Mestre una nuova comunità educativa per minori: “Villa Lucia” potrà ospitare 10 ragazzi tra i 6 e i 17 anni in situazioni di fragilità

Condividi
 villa Lucia
 

Inaugurata a Mestre una nuova comunità educativa per minori: “Villa Lucia” potrà ospitare 10 ragazzi tra i 6 e i 17 anni in situazioni di fragilità

27/06/2018

La città si arricchisce di un nuovo servizio socio-assistenziale per minori. E’ stata inauguratanei giorni scorsi a “Villa Lucia” in via Garibaldi 82, a Mestre, una nuova comunità educativa per minori in cui potranno essere accolti fino a 10 tra bambini e ragazzi dai 6 ai 17 anni temporaneamente assegnati ai Servizi sociali dei Comuni afferenti al territorio dell’Ulss3 Serenissima.

Il progetto Comunità Educativa è il frutto di una collaborazione fra il Comune di Venezia - Direzione Coesione Sociale e la IPAB Antica Scuola dei Battuti che hanno deciso di riconvertire l’uso dell’edificio Villa Lucia, precedentemente adibito all’accoglienza di anziani autosufficienti, al rientro nel territorio cittadino di minori attualmente inseriti in comunità di altri territori.

Durante la permanenza nella Comunità, che dispone di due posti per pronta accoglienza, verranno realizzati progetti educativi e assistenziali volti alla supplenza temporanea del nucleo familiare in difficoltà. L’obiettivo è quello di contribuire all’affermazione dell’identità personale del minore, alla crescita psicologica ed emotiva, allo sviluppo di competenze e abilità.

La struttura si compone di nove stanze da letto, due ambienti comuni, una cucina, una sala da pranzo e una lavanderia. La gestione del servizio educativo assistenziale è affidato alla Fondazione Venezia Servizi alla Persona.

Venezia, 28 giugno 2018

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top