Nell’Eden delle sculture nell’Isola di San Servolo un'opera di Arnaldo Pomodoro

Condividi
Scultura di Pomodoro
 

Nell’Eden delle sculture nell’Isola di San Servolo un'opera di Arnaldo Pomodoro

03/05/2018

E’ l’unica opera monumentale di Arnaldo Pomodoro in Laguna, visibilissima dai natanti diretti al Lido. ‘Il Disco in forma di Rosa del deserto” (dal diametro di oltre 3 metri, in fiberglass, anno 1993) è ora vanto della collezione di arte contemporanea, promossa dalla Venice International University (VIU) e ospitata sull’Isola di San Servolo a Venezia, che accoglie anche opere di Pietro Consagra, Sandro Chia, Oliviero Rainaldi, la fantasmagorica video-installazione di Fabrizio Plessi, i Panda del cinese Han Meilin.

La scultura è stata concessa in comodato d’uso dalla Fondazione Arnaldo Pomodoro di Milano che ha intrapreso e continua a promuovere un’azione di prestito con enti e istituzioni pubbliche e private, nell’ottica di rendere maggiormente fruibili al pubblico le opere del Maestro e della propria collezione.

La scultura di Pomodoro ricostruisce plasticamente, in maniera quasi mimetica, il processo naturale di cristallizzazione. “Osservato di profilo - ha scritto il critico Roberto Sanesi - il disco rivela la tensione e lo stiramento tra le due facce, portando alla vista la nervatura interna e il cuore pulsante della materia. Contrariamente, dalle facce esterne erompono lame taglienti e concrezioni globulari. Disco in forma di rosa del deserto risponde a un vero e proprio sistema di segni e di piani (spaccature, ferite, rilievi a contrasto, 'scavi' della materia).

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top