Il coro e l'opera: ultimo appuntamento di Stagione al Toniolo il 6 giugno con Il Teatro La Fenice

Condividi
Coro del Teatro La Fenice
 

Il coro e l'opera: ultimo appuntamento di Stagione al Toniolo il 6 giugno con Il Teatro La Fenice

06/06/2018

 

TEATRO TONIOLO

Io Sono Musica 2017/18

Mercoledì 6 giugno 2018, ore 20.30

 

Coro e solisti del Teatro la Fenice di Venezia
con la partecipazione del Kolbe Children's Choir
Claudio Marino Moretti, Direttore

 

 

 

Le più amate pagine corali del repertorio operistico nell’interpretazione del Coro del Teatro La Fenice, diretto da Claudio Marino Moretti. È il programma del concerto che avrà luogo mercoledì 6 giugno 2018 alle ore 20.30 al Teatro Toniolo di Mestre, l’ultimo della XXXII Stagione di musica sinfonica e da camera di Mestre, organizzata dal Comune di Venezia in collaborazione con gli Amicid ella Musica di Mestre. La compagine veneziana sarà protagonista insieme alle voci bianche del Kolbe Children’s Choir, Ulisse Trabacchin e Maria Cristina Vavolo, impegnati al pianoforte a quattro mani, e le voci soliste del soprano Andrea Lia Rigotti, del contralto Eleonora Ardigò, del tenore Roberto Menegazzo e del basso Carlo Agostini. 

Gli artisti della Fenice eseguiranno un ricco programma di passi corali tratti dal repertorio lirico più amato: di Gaetano Donizetti verrà eseguito «Per te d’immenso giubilo», finale secondo di Lucia di Lammermoor, e «Saria possibile» dall’Elisir d’amore; seguiranno due pagine dalla Norma di Vincenzo Bellini: l’introduzione del primo atto «Ite sul colle» e l’inno guerriero del secondo atto «Guerra, guerra!». Di Gioachino Rossini verrà eseguita quella che è divenuta la pagina più celebre del Mosè in Egitto, la preghiera «Dal tuo stellato soglio». Seguirà un’incursione nel repertorio verista con due passaggi della Cavalleria rusticana di Pietro Mascagni: il coro d’introduzione «Gli aranci olezzano» e l’Intermezzo sinfonico. Dopo il suggestivo coro a bocca chiusa dalla Madama Butterfly di Giacomo Puccini, il programma proseguirà con Carmen di Georges Bizet, della quale verranno eseguiti «La cloche a sonné, nous, des ouvrières», l’habanera «L’amour est un oiseau rebelle», che sarà interpretata dal contralto Eleonora Ardigò, e il coro finale «Les voici, voici la quadrille» che vedrà la partecipazione delle voci bianche del Kolbe Children’s Choir. Il gran finale sarà con Giuseppe Verdi e i suoi due capolavori corali: «Va’ pensiero sull’ali dorate» da Nabucco e il Brindisi «Libiam ne’ lieti calici» dalla Traviata.

 

Coro del Teatro La Fenice

È una formazione stabile i cui componenti sono selezionati con concorsi internazionali. All’impegno nella programmazione operistica del Teatro (in sede e fuori) esso ha progressivamente affiancato una crescente presenza nel repertorio sacro, sinfonico e cameristico. Oggi costituisce un punto fermo anche nella programmazione sinfonica della Fenice e svolge attività concertistica in Italia e all’estero sia con l’Orchestra della Fenice che in formazioni autonome o con altri complessi orchestrali. Nell’ultimo dopoguerra ne hanno curato la quotidiana preparazione Sante Zanon, Corrado Mirandola, Aldo Danieli, Ferruccio Lozer, Marco Ghiglione, Vittorio Sicuri, Giulio Bertola, Giovanni Andreoli, Guillaume Tourniaire, Piero Monti, Emanuela Di Pietro e attualmente Claudio Marino Moretti. Tra i direttori con i quali il Coro ha collaborato in tempi recenti si annoverano Abbado, Ahronovitch, Arena, Bertini, Campori, Chung, Clemencic, Dantone, Ferro, Fournier, Gardiner, Gavazzeni, Gelmetti, Horvat, Inbal, Kakhidze, Kitajenko, Maazel, Marriner, Melles, Muti, Oren, Pesko, Prêtre, Santi, Semkov, Sinopoli, Tate, Temirkanov, Thielemann. Il repertorio spazia dal sedicesimo al ventunesimo secolo. Fra le incisioni discografiche ricordiamo Il barbiere di Siviglia con Claudio Abbado e Thaïs di Massenet con Marcello Viotti. Fra i più significativi impegni recenti, l’Oratorio di Natale e la Messa in si minore di Bach con Riccardo Chailly e Stefano Montanari, il War Requiem di Britten con Bruno Bartoletti, la Messa da Requiem di Verdi con Myung-Whun Chung, le prime esecuzioni assolute del Requiem di Bruno Maderna e del Killer di parole di Claudio Ambrosini con Andrea Molino, Intolleranza 1960 di Luigi Nono e Lou Salomé di Giuseppe Sinopoli con Lothar Zagrosek, Alceste di Gluck con Guillaume Tourniaire e due concerti monografici dedicati ad Arvo Pärt e a Ives, Cage e Feldman con Claudio Marino Moretti.

 

Claudio Marino Moretti

Inizia gli studi musicali al Conservatorio di Brescia. Si diploma in pianoforte al Conservatorio di Milano con Antonio Ballista. Collabora per alcuni anni con Mino Bordignon ai Civici Cori e successivamente con Bruno Casoni al Teatro Regio di Torino. Fonda il Coro di voci bianche del Teatro Regio e del Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino con il quale svolge un’intensa attività didattica e concertistica. Dal 2001 al 2008 è maestro del coro al Teatro Regio di Torino. Dal 2008 è maestro del coro al Teatro La Fenice di Venezia. Svolge attività di accompagnatore liederistico con cantanti tra i quali Markus Werba, Veronica Simeoni, Monica Bacelli, Mirko Guadagnini, Oksana Lazareva, Gloria Banditelli.

 

Programma

 

Gaetano Donizetti: da Lucia di Lammermoor 

"Per te d’immenso giubilo"

 

Gaetano Donizetti: da L’elisir d’amore 

"Saria possibile?"

 

Vincenzo Bellini: da Norma 

"Ite sul colle, o Druidi”

"Guerra, guerra! Le galliche selve"

 

Giochino Rossini: da Mosè in Egitto 

"Dal tuo stellato soglio" 

 

Pietro Mascagni: da Cavalleria Rusticana 

Intermezzo

"Gli aranci olezzano”

 

Giacomo Puccini: da Madama Butterly 

Coro a bocca chiusa

 

Georges Bizet: da Carmen 

"La cloche a Sonne" - Coro delle sigaraie - Habanera

"Les voici! Voici la quadrille!"

 

Giuseppe Verdi: da Nabucco

"Va’ pensiero"

 

Giuseppe Verdi: da La traviata

"Libiamo ne’ lieti calici"

 

Informazioni

www.culturavenezia.it/toniolo

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top