“John Ruskin. Le Pietre di Venezia”: a Palazzo Ducale la mostra dedicata al celebre artista britannico

Condividi
Logo della mostra
 

“John Ruskin. Le Pietre di Venezia”: a Palazzo Ducale la mostra dedicata al celebre artista britannico

11/03/2018

È stata inaugurata nei giorni scorsi, nell'Appartamento del Doge di Palazzo Ducale, la mostra “John Ruskin. Le Pietre di Venezia”. Scrittore, pittore e critico d’arte, l’inglese John Ruskin ebbe un legame fortissimo con Venezia, alla quale dedicò la sua opera letteraria più nota, “Le pietre di Venezia”.

La mostra è stata anche occasione per ripensare in maniera più organica e funzionale il Museo dell'Opera di Palazzo Ducale, da cui parte il percorso espositivo e dove sono conservati i capitelli originali e alcune delle sculture del Palazzo sulle quali Ruskin si soffermò con più attenzione.

Nelle sale di Palazzo Ducale, edificio a lungo esplorato e raffigurato dall'artista in taccuini, acquarelli, rilievi architettonici, calchi in gesso, albumine, platinotipi, sono esposte oltre 100 opere dell'artista britannico. Numerose le sezioni in cui è suddivisa l'esposizione, da quella con gli acquarelli dedicati alle Alpi e ai paesaggi della penisola, alle rappresentazioni delle bellezze della natura come foglie, alghe, nuvole, cieli, fino ad arrivare all'incontro con Venezia, al centro del percorso espositivo, raccontata attraverso San Marco e Palazzo Ducale o gli studi dei grandi pittori veneziani come Carpaccio, Veronese, Tintoretto. Ad arricchire l'esposizione anche una selezione dei “Venetian Notebooks”, taccuini di schizzi, misurazioni, piante, appunti, oltre ad alcune prime edizioni a stampa, dagherrotipi, foto storiche e dipinti emblematici dei grandi pittori del Cinquecento veneziano. In mostra anche tre capolavori ispirati a Venezia di William Turner, che Ruskin considerava padre della modernità.

L'esposizione, curata da Anna Ottani Cavina, sarà visitabile da domani, sabato 10 marzo al 10 giugno 2018. Sono proposte anche visite guidate, solo su prenotazione, utilizzando la piattaforma online.

Per maggiori informazioni visita il sito della Fondazione Musei civici

Venezia, 11 marzo 2018

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top