Film in programmazione dall'8 al 14 marzo 2018

Condividi
Film in programmazione dall'8 al 14 marzo 2018 1
Film in programmazione dall'8 al 14 marzo 2018 2
 

Film in programmazione dall'8 al 14 marzo 2018

08/03/2018

Le novità

Arriva al Rossini e al Dante - da giovedì 8 marzo - Ricomincio da noi, commedia britannica con Timothy Spall (l’indimenticato protagonista di Turner): quando Sandra scopre che suo marito, campione di tennis e di rispettabilità, la tradisce da anni con una presunta amica, cerca rifugio a casa della sorella Elizabeth, detta Bif, sessantenne bohémien che vive da sola in un quartiere popolare. Insieme a lei, Sandra inizia a frequentare una curiosa scuola di ballo…

Al Giorgione arriva da giovedì 8 Nome di donna, il nuovo film-denuncia di Marco Tullio Giordana (I cento passi, La meglio gioventù, Romanzo di una strage) con protagonista Cristiana Capotondi. La giovane Nina si trasferisce con la figlia in un paesino della bassa Lombardia. Ha trovato impiego in una prestigiosa clinica privata dove lavorano molte altre ragazze, italiane e straniere. Una piccola comunità femminile eterogenea e tuttavia molto unita, anche da un segreto…

Un’altra commedia, questa volta francese, comincia da giovedì 8 all’Astra: si tratta di Benvenuti a casa mia di Philippe de Chauveron. Jean-Etienne Fougerole è un celebre scrittore e intellettuale, sposato con una ricca ereditiera totalmente distaccata dalla realtà. In televisione per promuovere il suo nuovo romanzo, Fougerole invita i benestanti ad accogliere in casa i più bisognosi. Ma il suo avversario lo sfida a mettere in pratica quello che suggerisce.

Proseguimenti

Trionfa agli Oscar 2018, guadagnandosi le statuette per miglior film e regia, La forma dell’acqua – The Shape of Water del regista Guillermo Del Toro, che continua al Giorgione. America sullo sfondo della Guerra Fredda. Elisa, affetta da mutismo, lavora in un segretissimo laboratorio governativo. Intrappolata in una vita di silenzio, la sua esistenza cambia per sempre quando scopre un esperimento segreto: una creatura squamosa dall’aspetto umanoide. Mercoledì 7 e lunedì 12 marzo tutti gli spettacoli saranno in versione originale con sottotitoli italiani.

Prosegue al Rossini Lady Bird, di Greta Gerwig e con Saoirse Ronan. Christine rifiuta il nome che le è stato attribuito, per usarne uno che si è scelta: Lady Bird. Odia Sacramento, dove non succede nulla, e sogna New York assecondata dal padre disoccupato, ma non dalla madre infermiera. Martedì 6 e lunedì 12 marzo tutti gli spettacoli saranno in versione originale con sottotitoli italiani.

Il nuovo capolavoro di Paul Thomas Anderson (Il petroliere, Vizio di forma, The Master) con Daniel Day-Lewis, Il filo nascosto, che ha appena vinto l’Oscar per i migliori costumi, continua al Rossini: il rinomato sarto Reynolds Woodcock e sua sorella Cyril sono al centro della moda britannica nella fascinosa Londra degli anni ‘50. Mr. Woodcock ha un debole per la bellezza che riconosce in Alma, cameriera in un hotel della costa dove si è fermato per una colazione. Anticipiamo che mercoledì 14 marzo tutti gli spettacoli saranno in versione originale con sottotitoli italiani.

Il nuovo film di Roman Polansky, con Emmanuelle Seigner ed Eva Green, Quello che non so di lei, si sposta all’Astra da giovedì 8 marzo. Delphine è l’autrice di un romanzo dedicato a sua madre che è diventato un best seller. Comincia a ricevere lettere anonime che l’accusano di aver divulgato storie di famiglia che avrebbero dovuto rimanere private. Turbata, Delphine sembra non riuscire più a scrivere. C’è però un’appassionata lettrice che entra nella sua vita…

Red Sparrow, il nuovo thriller con Jennifer Lawrence e Joel Edgerton, è al Rossini fino a mercoledì 7 per poi spostarsi all’Astra da giovedì 8. I tanti volti di Dominika Egorova: figlia devota, prima ballerina, agente “programmata” per irretire i nemici ed eliminarli. Red Sparrow mostra la trasformazione di Dominika, selezionata nell’ambito di un programma segreto dopo l’incidente che ne stronca la carriera a teatro. Mercoledì 7 marzo tutti gli spettacoli saranno in versione originale con sottotitoli italiani.

Prosegue all’Astra A casa tutti bene, il nuovo film di Gabriele Muccino. Una grande famiglia festeggia le nozze d’oro dei nonni a Ischia dove questi si sono trasferiti a vivere. Un’improvvisa mareggiata fa saltare il rientro previsto in serata, costringendo tutti a restare bloccati sull’isola e a fare i conti con il passato, gelosie mai sopite, inquietudini, tradimenti, paure e inaspettati colpi di fulmine.

Per i più piccoli, uno spettacolo pomeridiano al Rossini e all’Astra nel week-end per il film di animazione È arrivato il Broncio: per un ragazzino riservato come Terry, trascorrere le vacanze estive nello straordinario parco divertimenti della nonna Mary era un'esperienza incredibile. Con la sua fervida immaginazione poteva viaggiare in terre incantate e incontrare personaggi psichedelici. Ora però la nonna Mary non c'è più e il parco rischia di chiudere...

Ultimi spettacoli per Omicidio al Cairo al Dante.

 

Il Cinema a 3 euro

Martedì 6 marzo, per l’iniziativa La Regione ti porta al cinema con 3 euro, si potranno vedere a questo prezzo al Rossini Il filo nascosto, Red Sparrow e Lady Bird (in versione originale con sottotitoli italiani) mentre al Dante ci sarà Omicidio al Cairo.

Eventi

Al Rossini, martedì 6 e mercoledì 7 marzo, verrà proiettato Tokyo Ghoul di Kentarô Hagiwara, il nuovo evento Nexo Anime al Cinema. Una Tokyo contemporanea dove la vita scorre serena nonostante la minaccia dei ghoul, creature simili agli esseri umani ma che non possono nutrirsi di altro che di carne umana. Biglietti intero 10 euro, ridotto 8 euro.

Al Giorgione, mercoledì 7 marzo alle ore 16.30, 19 e 21.30 ci sarà 50 primavere di Blandine Lenoir: Aurora è separata, ha appena perso il lavoro e viene a sapere che presto diventerà nonna. Quando ritrova per caso un amore di gioventù, decide di iniziare una nuova vita...

Sempre mercoledì 7, ma al cinema Dante e alle ore 16.30, 18.45 e 21 ci sarà – per la rassegna Aspettando i DavidA Ciambra di Jonas Carpignano. Pio, 14 anni, vive nella Ciambra, la comunità rom stanziale di Gioia Tauro in Calabria, e vuole crescere in fretta. Alla morte del fratello maggiore dovrà compiere scelte troppo grandi per la sua giovane età. Candidato a sette David di Donatello.

In omaggio all’Oscar vinto da James Ivory per la miglior sceneggiatura non originale, al Dante verrà proiettato - lunedì 12 marzo, alle ore 16, 18.30 e 21 – Chiamami col tuo nome, di Luca Guadagnino. Biglietto unico a 5 euro.

Casa del Cinema

Alla Casa del Cinema martedì 6 marzo primo appuntamento per la nuova rassegna mensile Dedizione all’arte e alle piccole cose della vita nel cinema giapponese con I racconti della pallida luna d’agosto (1953) di Mizoguchi Kenji, spettacoli alle ore 17.30 e 20.30 in versione originale con sottotitoli italiani. Mercoledì 7 marzo alle ore 17 ci sarà Cinema e poesia: presentazione della raccolta di poesie Madre Marghera di Antonella Barina (Edizioni Helvetia, 2018) con letture; al termine, proiezione di Madre Marghera (1997) di Etta Lisa Basaldella. Giovedì 8 marzo si tornerà alla rassegna Dedizione all’arte e alle piccole cose della vita nel cinema giapponese, che prevede Utamaro e le sue cinque mogli (1946), sempre di Mizoguchi Kenji, spettacoli alle ore 17.30 e 20.30 in versione originale con sottotitoli italiani. Venerdì 9 marzo secondo appuntamento con la rassegna Bad Boy of Music. George Antheil e il film Stanotte sorgerà il sole (1949) di John Huston; la rassegna proseguirà anche lunedì 12 marzo con I perseguitati (1953) di Edward Dmytryk. Per tutti gli spettacoli la prenotazione è consigliata allo 041.2747140 a partire dalle 9 del giorno di proiezione.

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top