24 marzo, l'Ora della Terra

Condividi
immagine evento earth hour
 

24 marzo, l'Ora della Terra

22/03/2018

Anche quest'anno, l'Assessorato all'Ambiente del Comune di Venezia, in collaborazione con WWF, patrocina l'edizione internazionale di EARTH HOUR (L’ORA DELLA TERRA),  che si terrà la sera di sabato 24 marzo.

Le luci si spegneranno in Piazza San Marco dalle 20.30 alle 21.30, assieme al resto del mondo, per confermare la sensibilità della Città di Venezia verso le importanti sfide legate al cambiamento globale del clima.
La partecipazione all’iniziativa si fonda sulla semplicità ma nello stesso tempo sulla significatività di un gesto: spegnere la luce di una casa, di un edificio, di un monumento o di una particolare area di una città per un’ora - tramite un’iniziativa di forte valenza simbolica: un’occasione per rendere esplicita la volontà di sentirsi uniti nella sfida globale al cambiamento climatico che nessuno può pensare di vincere da solo.

Quest’anno il WWF chiede alle persone, alle istituzioni, alle imprese ed alla collettività di “connettersi” tra loro ed agire per salvare il Pianeta, e ha trovato un alleato nel Comune di Venezia. Lo slogan 2018 è “Connect2earth” e si potrà seguire e condividere l'evento sui social con #oradellaterra.
Venezia non poteva mancare all’appuntamento perché, posta a pelo dell’acqua, scruta con preoccupazione gli sviluppi del riscaldamento globale.

Supporteranno l’iniziativa:

  • l’Associazione Piazza San Marco, invitando gli aderenti a spegnere le vetrine per un’ora;
  • l’Associazione Nordic Walking Italy, partecipando con i propri volontari alla realizzazione di due passeggiate nordiche che convergeranno su Piazza San Marco da due punti opposti del centro storico.

Il PROGRAMMA dell’evento è il seguente:

  • ore 19.30 passeggiata nordica da Piazzale Roma e da Sant'Elena verso Piazza San Marco (aperta a tutti);
  • ore 20.15 arrivo dei 2 cortei in Piazza San Marco e posizionamento nei pressi del Caffè Lavena a delimitare un’area dove svolgeremo alcune azioni simboliche;
  • ore 20.30 spegnimento dell’illuminazione di Piazza San Marco e degli esercizi commerciali aderenti; accensione di piccoli lumini che brilleranno nel buio disegnando il logo dell’evento.

Info dettagliate sulle pagine dedicata a Earth Hour e all'Ora della terra

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top