Rete biblioteche: oltre 50 appuntamenti in programma fino all’1 dicembre

Condividi
Biblioteca Vez
 

Rete biblioteche: oltre 50 appuntamenti in programma fino all’1 dicembre

30/08/2017

Cinque rassegne, un laboratorio, un gruppo di lettura, un concerto e un convegno, per un totale di oltre 50 appuntamenti: è davvero ricco e variegato il calendario delle proposte per il periodo autunno-inverno della Rete biblioteche del Comune di Venezia presentato nei giorni scorsi.

Un grande successo, con oltre 130 partecipanti, è stato registrato per il primo appuntamento di “Amore e amori”, la nuova rassegna che fino al 29 novembre proporrà dodici incontri per esplorare tutte le dimensioni dell’amore. Seguirà, dal 12 al 29 settembre, in varie biblioteche della Rete, la rassegna “Il Veneto legge” (4 appuntamenti dal 12 al 29 settembre), con letture ad alta voce e incontri dedicati ad autori o testi veneti. Un atteso ritorno invece per “Voci dal Mediterraneo” (7 appuntamenti dal 20 settembre al 29 novembre alla Vez), la rassegna giunta ormai alla terza edizione, curata dai docenti e dagli studenti del Dipartimento di Studi sull’Asia e sull’Africa Mediterranea, che tradurranno, leggeranno ad alta voce e commenteranno le informazioni riportate dai mass-media di Paesi arabi, Iran, Israele e Turchia. Confermati anche gli incontri con gli scrittori locali di “Autori e autrici a km 0 - Venezia, Mestre e dintorni:... parole, memorie, consigli e guide” (9 appuntamenti dal 14 settembre al 25 ottobre, in varie biblioteche della Rete) e quelli di “Mesthriller 2017” per gli appassionati di libri gialli, noir e thriller (7 appuntamenti dal 2 al 23 novembre alla Vez).

Partirà il 27 settembre il gruppo di lettura “Il segnalibro”, 5 appuntamenti fino al 21 febbraio, guidati dall’attrice Margherita Stevanato, per condividere in gruppo pensieri ed emozioni suscitate dalla lettura (a numero chiuso, iscrizione obbligatoria scrivendo a eventi.bibliotecacivica@comune.venezia.it), mentre il laboratorio di lettura espressiva  “Voci, corpi e lettori”, con Silvia Piovan, proporrà 4 incontri, dal 2 al 30 ottobre alla Vez, per imparare ad animare le pagine leggendo ad alta voce. Un appuntamento speciale, nell’ambito delle celebrazioni per i cento anni di Porto Marghera, è in programma il 22 settembre alla Vez con il concerto di canzoni popolari di e con Gualtiero Bertelli “Andemo in fabrica. I canti di un territorio che si trasforma”. Chiuderà il calendario, l’1 dicembre al Centro culturale Candiani, il convegno “Crescere lettori, trasmettere passioni”: un’occasione per interrogarsi sul futuro delle biblioteche per ragazzi a partire dall’esperienza di Maria Pezzè Pascolato, pedagogista, scrittrice e insegnante veneziana che agli inizi del Novecento fondò la prima biblioteca per ragazzi italiana, e della quale alla Rete bibliotecaria resta oggi un fondo di circa 650 volumi per l’infanzia.

Per ulteriori informazioni visita le pagine della Rete biblioteche Venezia

Venezia, 30 agosto 2017

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top