Inaugurata la nuova sede della Biblioteca pedagogica di via Dante a Mestre

Condividi
persone al dibattito
 

Inaugurata la nuova sede della Biblioteca pedagogica di via Dante a Mestre

12/09/2017

E' stata inaugurata nei giorni scorsi la nuova sede della Biblioteca pedagogica di via Dante 67 a Mestre. Un ambiente ampio e luminoso suddiviso in quattro settori per la lettura e la consultazione, che raccoglie 13500 volumi dedicati alle scienze dell'educazione e dell'istruzione: un polo dedicato alle scienze pedagogiche, che possa essere la casa non solo dei libri, ma anche delle persone, con l’organizzazione di attività dedicate a incontri, laboratori e dibattiti.

Nata all'inizio del secolo scorso dal lascito al Comune di Venezia della sua biblioteca di Lorenzo Bettini, direttore generale didattico che aveva guidato le scuole comunali veneziane dal 1900 al 1917, la biblioteca nel corso degli anni ha arricchito le sue raccolte dando spazio a un’ampia collezione contemporanea con una scelta di riviste specialistiche, testi di pedagogia, didattica, educazione interculturale, psicologia educativa, testi relativi ai disturbi dell’apprendimento, dello sviluppo cognitivo e dell’attenzione. Conserva e incrementa il Fondo Editoria Ragazzi (FER) che ha lo scopo di raccogliere e conservare quanto l'editoria per bambini e ragazzi ha prodotto, sia dal punto di vista storico che iconografico, nel corso del tempo in Italia.

La biblioteca è aperta agli educatori, agli insegnanti e a tutti coloro che sono a vario titolo sono interessati alle tematiche relative all'educazione.

Orario estivo
da lunedì a venerdì: 8.30 - 13 e 14 - 18.30
sabato e domenica chiusa

Orario invernale
lunedì dalle 9.00 alle 19.00
dal martedì al venerdì dalle 13.00 alle 19.00
chiusa nelle giornate di sabato e domenica

Per informazioni: tel. 041980112, fax 041980527, email biblioteca.viadante@comune.venezia.it

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top