Nasce “Study in Venice”

Condividi
Tocco
 

Nasce “Study in Venice”

22/06/2017

Dalla   collaborazione di Università Ca’ Foscari, Università Iuav di Venezia, Conservatorio Benedetto Marcello e Accademia delle Belle Arti nasce “Study   in Venice”, un Polo formato dalle istituzioni di istruzione superiore di Venezia che  intendono   fare   sistema   e   istituire   un   unico   soggetto   in   grado   di interloquire   a   livello   internazionale   in   un   contesto   strategico   come   quello dell’higher education. Le quattro istituzioni, insieme all'Amministrazione comunale, hanno sottoscritto un protocollo d’intesa  con l’obiettivo di collaborare in particolare in alcuni ambiti di interesse comune quali, tra gli altri, l’attrazione di studenti stranieri e l’erogazione di servizi ad essi dedicati, la promozione ed il marketing internazionale e l’offerta di corsi di lingua e cultura italiana.

Nello specifico contesto veneziano, caratterizzato da dimensioni particolarmente ridotte rispetto agli standard internazionali, saper lavorare ‘in rete’ si pone infatti come condizione oggi necessaria al pieno sviluppo di Venezia quale polo di istruzione superiore di dimensione globale. In questo modo, si intende anche contribuire alla costruzione di un’idea diversa della città, ossia l’idea di una città capace di superare la monocultura turistica per diventare una destinazione universitaria di livello internazionale, mettendo semplicemente a disposizione di studenti provenienti da tutto il mondo – e non più solo turisti - un inestimabile patrimonio immateriale di conoscenze e competenze accumulato, nei secoli, in alcuni settori dove si concentrano le eccellenze a cui Venezia e più in generale tutto il nostro Paese è notoriamente associata. Comune   e   Città Metropolitana   di   Venezia continueranno   a   dare   il   proprio contributo   per   garantire   politiche   che   mirino,   oltre   al   sostegno  di   questo importante   polo   formativo,   allo   sviluppo   di   un'offerta   occupazionale   di qualità   per   il   futuro   dei   giovani   sia   del   nostro   territorio   che   provenienti dall'estero. L'Amministrazione comunale  sarà una cabina di regia per offrire attività ricreative, culturali  e sportive oltre che servizi logistici, di trasporto e di marketing territoriale, sul modello delle grandi città universitarie, come Boston.

Questo   protocollo   impegna   le   istituzioni   coinvolte,   con   spirito   di collaborazione   a   riportare   Venezia   -   città   delle   opportunità   e   del   futuro, città metropolitana e internazionale -  a parlare al mondo. (Welcoming, Housing, Buddies ); corsi di lingua e cultura italiana; selezione ed orientamento degli studenti internazionali; attività culturali/ricreative conlo scopo di creare “student community”.
Le 4 istituzioni condivideranno:

  • progetti ed iniziative didattiche comuni;
  • programmi Study Abroad e Summer Schools;
  • formazione linguistica;
  • tirocini e stage formativi.

Saranno istituti blocchi di corsi di 2-3 moduli ciascuno fruibili nell’arco di   qualche   mese,   un   semestre   o   un   intero   anno   che   permetteranno   allo studente di acquisire crediti e ricevere un attestato/diploma. L’offerta   didattica   congiunta   proporrà   corsi   e   internship   di  arti, danza, strumenti musicali, scultura, design, architettura, grafica, moda oltre ad   attività   culturali   quali   mostre,   concerti,   attività   di   danza,   attività sportive, ma anche corsi di lingua, letteratura e storia italiana presso la SIE (School for international education) e stage (da concordare con le aziende del territorio).
Agli studenti verrà rilasciato un titolo "Study in Venice".

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top