Firmato al Novotel di Mestre il Protocollo d'intesa per l'avvio del progetto R.E.S.A.

Condividi
mani che tengono un pane
 

Firmato al Novotel di Mestre il Protocollo d'intesa per l'avvio del progetto R.E.S.A.

28/06/2017

Sono 1 miliardo e 300 milioni – secondo i dati forniti dalla Fao - le tonnellate di cibo che vengono buttate via ogni anno nel mondo, per un valore di 750 miliardi di dollari, e 795 milioni sono le persone che soffrono la fame. In Italia le tonnellate di cibo che si potrebbero recuperare ammontano a un milione di tonnellate e corrispondono a 12 miliardi di euro sprecati. Un contributo alla riduzione degli sprechi alimentari in ambito veneziano arriverà a breve con l'avvio del progetto R.E.S.A. - Recupero eccedenze scadenze alimentari, promosso da Novotel Venezia Mestre Castellana, associazione “Amici della Laguna e del Porto” e associazione “Corte del Forner”, in collaborazione con la Fondazione di partecipazione Casa dell’Ospitalità di Mestre e il Comune di Venezia. 

Il progetto, che prenderà il via nel mese di agosto, prevede che gli alimenti preparati e non distribuiti durante il servizio di ristorazione dell’albergo siano destinati alle persone assistite dalla Fondazione Casa dell’Ospitalità oppure, in base alle richieste monitorate dall’associazione “Corte del Forner”, distribuite, sempre dalla Fondazione, ad altre strutture caritative. In sostanza, sarà il personale incaricato della Casa dell’ospitalità che, su segnalazione dell’albergo, si recherà al punto di recupero, effettuerà i controlli previsti, le operazioni di travaso nei contenitori adatti e il trasporto nella sede della Fondazione, dove verranno distribuiti. Parte del materiale necessario al controllo e al trasporto del cibo nel pieno rispetto delle norme sulla conservazione degli alimenti previste per legge – un abbattitore di temperatura, alcuni contenitori per alimenti, un forno a microonde – è stata acquistata con i quasi 2300 euro raccolti lo scorso maggio grazie al pranzo solidale organizzato in occasione dell'iniziativa 'Io porto volontariato', promossa dall'associazione “Amici della Laguna e del Porto” in collaborazione con il Comune di Venezia.

Il progetto RESA sarà segnalato come buona pratica del Comune di Venezia agli organizzatori dello “Urban Food Policy Pact”, il documento di impegno per un nuovo sistema alimentare sottoscritto da Venezia nell'ottobre 2015 insieme ad altre importanti città del mondo.

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top