La Giunta comunale, nella sua ultima seduta, su proposta del sindaco e di concerto con l’assessore alla Promozione del territorio Paola Mar, ha approvato la programmazione delle iniziative “Le Città in Festa - Carnevale 2026”, insieme ai relativi allestimenti e disallestimenti, per l’edizione del Carnevale di Venezia dal titolo “Olympus - Alle origini del gioco / The Origins of the Game”, in programma dal 31 gennaio al 17 febbraio 2026.
Il provvedimento prevede inoltre che eventuali integrazioni al palinsesto, presentate successivamente, siano oggetto di valutazione ai fini del riconoscimento dell’interesse pubblico. È prevista, laddove necessario e previa attenta istruttoria, la concessione a titolo gratuito agli organizzatori delle manifestazioni, inserite nel palinsesto degli spazi interni in disponibilità dell’Amministrazione, dell’occupazione di suolo pubblico e dell’esposizione di materiale promozionale in determinate postazioni definite dall'Amministrazione.
La delibera dispone anche la deroga all’articolo 65 del Regolamento di Polizia e Sicurezza Urbana e al Regolamento comunale sul rumore per specifiche attività, oltre a consentire la presenza di attività commerciali, artisti di strada e truccatori sia in terraferma, sia nella città antica, in luoghi definiti.
Il programma 2026 conferma una forte dimensione diffusa del Carnevale, con eventi e spettacoli che coinvolgeranno Venezia, Mestre, le isole della Laguna e i centri delle Municipalità. Come per le precedenti edizioni, Vela Spa sarà impegnata nella progettazione, organizzazione operativa del Carnevale.
Tra gli appuntamenti principali figurano l’evento inaugurale del 31 gennaio in Piazza San Marco, il tradizionale Corteo acqueo del Carnevale in Canal Grande il 1° febbraio, il ritorno del Venice Carnival Street Show con centinaia di performance di arte di strada, gli spettacoli dell’Arsenale Water Show, il Corteo delle Marie e la Cerimonia di proclamazione finale in Piazza San Marco, oltre alle sfilate dei carri allegorici nei diversi quartieri e nelle isole come Burano.
Numerosi campi, piazze e spazi urbani saranno animati da palchetti scenografici e postazioni itineranti, mentre sono previsti eventi serali e notturni all’Arsenale, a Forte Marghera e in altri luoghi simbolo della città.
“Il Carnevale di Venezia è un patrimonio identitario che ogni anno rinnova la sua capacità di coinvolgere tutta la città e i suoi territori - dichiara l’assessore alla Promozione del territorio Paola Mar - Con "Olympus - Alle origini del gioco" proponiamo un’edizione che unisce tradizione e innovazione, valorizzando il grande palcoscenico urbano di Venezia e delle sue Municipalità. Un Carnevale sempre più diffuso, accessibile e partecipato, capace di generare cultura, socialità e importanti ricadute economiche per il tessuto cittadino”.