Premiazioni Società Sportive 2025
A Ca' Loredan premiate le società sportive veneziane

Un omaggio alle società sportive della città e agli atleti che si sono distinti per i risultati raggiunti nel corso dell'ultimo anno.

Questo pomeriggio, la sala del Consiglio comunale di Ca' Loredan ha ospitato la cerimonia di premiazione: ad accogliere società e sportivi il vicesindaco e assessore allo Sport Sergio Vallotto, insieme al consigliere comunale e presidente della Commissione Sport Matteo Senno. Con loro anche il neoeletto consigliere regionale Andrea Tomaello, già assessore allo Sport del Comune di Venezia.  

Tra gli ospiti, inoltre, Diego Vecchiato di Panathlon Club Venezia; Giorgio Chinellato di Panathlon Internathional; Fabrizio Coniglio di Panathlon Club Mestre e Massimo Carlon, delegato Coni Veneto. 

"Oggi celebriamo le associazioni sportive che si sono maggiormente distinte, al termine di un 2025 particolarmente positivo per lo sport veneziano", ha dichiarato il vicesindaco Vallotto rivolgendosi ai rappresentanti delle società e agli atleti presenti. "Premiamo risultati e successi frutto di anni di impegno, sacrificio e lavoro quotidiano, che devono rappresentare uno stimolo per l’intero movimento sportivo e un esempio per i giovani che ancora non si sono avvicinati alla pratica sportiva. È anche un’occasione di confronto sul lavoro svolto dal Settore Sport nel corso del 2025 e sulle sfide che ci attendono nel 2026. Lo sport è una missione, uno stile di vita fondato su valori autentici: il gioco di squadra, l’unione e la capacità di lottare insieme. È attraverso questi principi che si costruiscono traguardi importanti e si trasformano le sfide in successi ", ha concluso il vicesindaco, richiamando i progetti e le iniziative messe in campo per promuovere l’attività sportiva tra giovani e anziani.

In linea con l’intervento del vicesindaco, anche il consigliere Senno ha sottolineato l’importanza dei risultati raggiunti: "Complimenti a tutti gli atleti, allenatori, dirigenti e società sportive per i traguardi conseguiti. I festeggiamenti di oggi sono il frutto di un anno intenso, fatto di allenamenti quotidiani, impegno, sacrifici e passione. Il nostro territorio è una fucina di eccellenze sportive, e il ruolo dell’Amministrazione comunale è quello di favorire la crescita personale e sportiva dei nostri giovani all’interno della comunità. Lo stiamo facendo attraverso la realizzazione di strutture moderne, sicure e funzionali, e con progetti dedicati all’avviamento sportivo, come il programma Voucher 6sport. Lo sport, infatti, rappresenta uno strumento fondamentale per trasmettere valori essenziali come rispetto, forza di volontà e integrazione".

Nutrita la rappresentanza delle società presenti. Le società sportive premiate, che in base agli anniversari di fondazione celebrano dai 20 ai 75 anni di attività, testimoniando un lungo percorso di impegno, passione e valori sportivi, sono state: Non solo vela; Asd Mushindo; Asd associazione nautica Marco Polo; Circolo scacchistico mestrino Sergio Toniolo; Circolo della vela Mestre; Asd remiera Pellestrina; Asd judo Favaro club Campalto; Usb Zelarino Trivignano Asd; Asd San Giorgio e Diporto velico veneziano.

Un ulteriore riconoscimento è stato conferito alle società sportive che si sono distinte per i risultati e i traguardi raggiunti a livello regionale e nazionale, espressione di meriti sportivi e dell’eccellenza dei percorsi intrapresi. Nello specifico, sono state: Asd ginnastica Blu ribbon; Amg judo Murano Asd; Arianna Bovo; Asd Mad team; Basket Leoncino; Basket Malcontenta; Canottieri Giudecca Asd; Compagnia della vela; Marco Polo ginnastiche; Polisportiva Terraglio; Sporting La barena di Campalto Asd; Terraglio volley srl ssd; Us alvisiana Asd; Venice agility dogs; Venice canoe & dragon boat Asd.

A tutti i rappresentanti delle società presenti in sala è stata consegnata una targa ricordo a firma del sindaco Luigi Brugnaro e del già assessore allo Sport del Comune di Venezia Andrea Tomaello con il messaggio: "Con profonda gratitudine per questi anni straordinari di impegno, successi sportivi e dedizione al servizio della nostra cittadinanza".