Novembre donna, Mostra Ri-scatti
Ri - scatti, l'arte come terapia: la mostra fotografica del Novembre donna

Il tema del piacere e del piacersi, esplorato attraverso i 5 sensi: è il fil rouge della mostra fotografica Ri - scatti, firmata da Serafina Figliuzzi, a Forte Marghera fino a domani 16 novembre. Perché la donna vittima di violenze torni a vivere senza giudicarsi.

La mostra è la conclusione del laboratorio di arteterapia del Centro antiviolenza del Comune di Venezia e uno degli appuntamenti del Novembre donna 2025 - Libere dalla violenza sempre, promosso dalla Presidenza del consiglio.

I laboratori di supporto psicologico e arteterapia di gruppo si sono svolti tra maggio e ottobre di quest'anno. Il lavoro di sostegno e accompagnamento ha portato le donne che vi hanno preso parte ad esplorare ed esplorarsi attraverso i sensi, con vere e proprie esperienze e tecniche sensoriali: dall'ascolto della musica, all'utilizzo di materiale plastico, agli esercizi di respirazione. In particolare, negli incontri con l'arteterapeuta Serafina Figliuzzi, le donne hanno esplorato le mille sfaccettature del senso della vista, tramite la fotografia ritrattistica.

Il laboratorio si è tenuto negli spazi Cav dell'Atelier delle Donne, tra le mura di Villa Franchin a Mestre, che continua ad ospitare laboratori e incontri per le donne e con le donne, dal novembre del 2022. Una "cabina armadio" dove le ospiti possono prendere e scambiarsi abiti, dove si organizzano caffè per incontrarsi e stringere legami, dove si fa terapia e si sperimenta l'arte.