La Giunta comunale, nella sua ultima seduta, su proposta dell’assessore all’Urbanistica Massimiliano De Martin, ha approvato la delibera "Piano di recupero di iniziativa privata per l’ambito sito in via Asseggiano - Vicolo Pendini. Adozione".
Il Piano interessa un’area di 13.600 mq e prevede la realizzazione di una superficie lorda di pavimento pari a 3.370 mq, interamente a destinazione residenziale, da attuare attraverso cinque unità minime d’intervento. Sono previste, inoltre, alcune opere a favore della collettività, tra cui la cessione al Comune di 637 mq da destinare a parcheggio, la realizzazione di un’isola ecologica, l’allargamento della viabilità esistente di Vicolo Pendini e la conservazione con il completamento di una fascia verde con alberature ad alto fusto.
Dopo la pubblicazione, la fase delle osservazioni e l’acquisizione del parere della Municipalità competente, il Piano di recupero sarà definitivamente approvato con nuova delibera di Giunta comunale.
"Questo intervento - sottolinea l’assessore De Martin - consente di recuperare e valorizzare un’area oggi sottoutilizzata, dove è presente una attività dismessa, integrando nuove residenze con opere pubbliche di interesse per la comunità. Parcheggi, spazi verdi e una migliore viabilità si affiancheranno al nuovo insediamento, garantendo qualità urbana e sostenibilità. È un esempio di come la pianificazione urbanistica sappia coniugare sviluppo e attenzione al territorio".